Time Tracking, teniamo il tempo sotto controllo

Conoscere con precisione il modo in cui usiamo il nostro tempo è la chiave per averne il controllo. L'idea del "Time Tracking" è proprio quella di aiutarci a capire come usiamo il tempo a nostra disposizione; questa informazione, poi, dovrebbe aiutarci ad essere più produttivi e meno stressati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Conoscere con precisione il modo in cui usiamo il nostro tempo è la chiave per averne il controllo. Per quelli a cui il tempo non basta mai, la traccia del tempo è una manna dal cielo. Per chi, invece, è un maniaco della produttività, la gestione del tempo è la linfa stessa del lavoro. Certo, si può usare un cronometro e un'agenda, ma ci sono modi più precisi (e divertenti) per tenere traccia delle proprie attività. L'idea del "Time Tracking" è proprio quella di aiutarci a capire come usiamo il tempo a nostra disposizione; questa informazione, poi, dovrebbe aiutarci ad essere più produttivi e meno stressati.

Ci sono molte applicazioni, online ed offline, che, sulla carta, sono in grado di aiutarci a gestire tempo in maniera ottimale. Alcuni sono focalizzati sul tempo, organizzato su fogli precisi, mentre altri hanno una natura più "bizzarra".

Abbiamo provato alcuni strumenti pensati per l'ottimizzazione della nostra agenda, il cui scopo è farci capire con precisione in che modo spendiamo ogni minuto. Sono tutti gratuiti, oppure hanno una versione gratuita, che tutti possono provare.

Ecco la lista delle applicazioni che abbiamo provato:Time Tracker, AllNetic Working Time Tracker, Personal Time Tracker, TimeTracker per Firefox, MeeTimer, Slife, TimeSnapper e Rescue Time.