Tiriamole il collo! Overclock estremo con azoto liquido
Dopo i test di overclock iniziali, abbiamo deciso di scoprire le potenzialità della scheda spremendola fino al suo limite. Per far ciò, in cooperazione con i guru italiani dell'overclock - i colleghi di PCTuner - abbiamo raffreddato il chip R580+ con azoto liquido. Ci siamo affidati a un dissipatore speciale in alluminio in cui fluiva il gas in stato liquido, progettato e prodotto esclusivamente per questo test dai ragazzi di PCTuner.
L'azoto block in alluminio creato apposta per l'occasione. L'alluminio è stato preferito al rame per la leggerezza, allo scopo di evitare danni strutturali alle schede.
Come i veri overclocker sanno, quando si raffredda la scheda video con sistemi estremi come l'azoto liquido, si rischia di incontrare al boot del sistema un problema, chiamato solitamente "Cold Bug". In pratica, la scheda si spegne automaticamente quando il sensore di temperatura rileva una valore troppo basso. Il "Cold Bug" della X1950XTX si riscontra a circa -10 °C. Per risolvere il problema abbiamo controllato manualmente la temperatura del dissipatore ad azoto durante l'avvio del sistema, con l'ausilio di una resitenza ad alto potenziale. In seguito abbiamo potuto ridurre la temperatura operativa senza problema fino a - 80 °C.
L'azoto block coibentato con neoprene.
Abbiamo eseguito i benchmark grafici di 3DMark 2005 e 2006; le frequenze massime che ci hanno garantito di terminare senza problemi l'esecuzione dei test sono state di 864 MHz per la GPU e 1143 MHz per le memorie. Ancora una volta, questi test hanno dimostrato che la nuova GPU raggiunge prestazioni simili a quelle ottenibili con le vecchie schede X1900XTX. Tuttavia, ci aspettavamo ancora un po' di margine dalle memoria GDDR4, ma forse questa tecnologia è ancora acerba.
L'esecuzione del test.
Certamente l'incremento prestazionale è buono, ma pensiamo che in futuro saremo in grado di fare anche meglio, specialmente con driver più maturi e supporto a maggiori funzionalità di overclocking - solo alcuni dei programmi maggiormente utilizzati per l'overclock erano compatibili con le nuove schede al momento dei test.
Durante le prove abbiamo girato un breve filmato, molto suggestivo. Vi consigliamo download e visione!