Frequenze e velocità ventola

Recensione Nvidia Titan Xp, scheda video con core grafico GP102 e 12 GB di memoria GDDR5X. Di quanto stacca la GTX 1080 Ti e la Titan X Pascal?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Frequenze

Loop Gaming

freq 01

La nostra Titan Xp ha raggiunto di media 1721 MHz. La nostra GTX 1080 Ti si è fermata a 1680 MHz e la Titan X a 1617 MHz durante la stessa sequenza. Nel grafico potete vedere quanto cambino le frequenze su tutte e tre le schede.

Anche se la GTX 1080 Ti e la Titan Xp hanno ufficialmente la stessa frequenza di GPU Boost, è piuttosto chiaro che la Titan Xp che abbiamo acquistato raggiungere frequenze più alte. La Titan X ha frequenze di base e GPU Boost più basse, quindi il suo vantaggio non sorprende.

Stress test

freq 02

Un carico più alto come quello di FurMark stabilizza le frequenze del core, dato che c'imbattiamo contro il power limit dei tre prodotti. Titan Xp e Titan X raggiungono una media di circa 1400 MHz, mentre la GTX 1080 Ti si avvicina a circa 1450 MHz.

Velocità ventola

Loop Gaming

ventola 01

La curva della ventola della Titan Xp è più ripida rispetto alle altre due schede. Come è possibile che una GPU più complessa operi a una frequenza maggiore, con temperatura e power limit uguali? Bene, la ventola della Titan Xp gira di media a più di 2500 RPM, mentre quella sulla GTX 1080 Ti e la Titan X raggiunge una media inferiore a 2400 RPM.

Tutte e tre le schede finiscono il test limitate dalla temperatura, ma le maggiori prestazioni di raffreddamento permettono alla Titan Xp di assestarsi a una frequenza maggiore entro la soglia di 84 °C.

Stress test

ventola 02Nvidia non ha bisogno di spingere ulteriormente la ventola della Titan Xp in questo scenario. Dato che la GPU a 3840 core raggiunge il proprio power limit a una frequenza decisamente inferiore, il dissipatore non fatica a tener il passo. Invece è la Titan X che supera i 2800 RPM.

Ricordate che 1080 Ti e Titan Xp beneficiano entrambe di una soluzione di raffreddamento senza ostacoli - non c'è più la porta DVI. Questa differenza nel design sembra pagare.

Bisogna notare inoltre che la GTX 1080 Ti e la Titan X dimostrano un improvviso aumento della velocità della ventola, corrispondente al punto in cui superano il loro target di temperatura. Questa accelerazione rapida si sente in modo distinto. Allo stesso tempo, la frequenza della Titan Xp inizia a scendere non appena incappa nel power limit, portando a un aumento minore della temperatura.