Realtà virtuale

Recensione Nvidia Titan Xp, scheda video con core grafico GP102 e 12 GB di memoria GDDR5X. Di quanto stacca la GTX 1080 Ti e la Titan X Pascal?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grazie a FCAT VR siamo in grado di testare le schede video in realtà virtuale. In questo caso possiamo vedere come si comporta la Titan Xp rispetto alla Titan X e la GTX 1080 Ti.

Arizona Sunshine

Arizona Sunshine è un gioco controverso perché blocca alcuni contenuti, riservandoli solo a chi ha un processore Core i7. Siamo quindi molto curiosi di vedere come si comporta. È un gioco legato alla CPU o possiamo mettere sotto torchio le schede GP102 al massimo dei dettagli?

arizona

Clicca per ingrandire

Tutte e tre le schede video perdono una manciata di frame nella sequenza di test di 100 secondi e nessuna dimostra di fare un qualche affidamento su asynchronous spacewarp. Il risultato sono 90 fps costanti sul nostro Oculus Rift. Uno sguardo al frame rate libero, tuttavia, mostra che la Titan Xp è in grado di raggiungere 129 FPS rispetto ai 112 FPS della Titan X. La nuova scheda è in vantaggio del 15%.

Chronos

chronos

Clicca per ingrandire

Titan Xp, Titan X e GTX 1080 Ti sono le uniche schede a fornire 90 fps, senza affidarsi alla tecnologia asynchronous spacewarp di Oculus per sintetizzare i frame. Tutte e tre le schede perdono una manciata di frame, come si può vedere dai picchi nel frame time. Tuttavia forniscono 90 fps quasi costanti.

Se non fosse per l'intervallo di aggiornamento fisso del visore, i dati del frame time di FCAT suggeriscono che la Titan Xp avrebbe offerto 146 FPS rispetto ai 102 della Titan X. Si tratta di un aumento del 43%, anche se dobbiamo dire che la GTX 1080 Ti raggiunge 137 fps senza limiti, battendo la Titan X del 34% per un sacco di soldi in meno.

Robo Recall

Robo Recall è uno dei giochi più divertenti disponibili per il Rift. Testiamo questo gioco con una sequenza di 150 secondi del primo livello, scegliendo i dettagli High, 2xMSAA, abilitando Planar Reflections e Indirect Shadows, e disabilitando Adaptive Resolution per evitare cambiamenti dinamici che potrebbero falsare il confronto.

robo recall

Clicca per ingrandire

Non cadete in errore: è possibile sopraffare queste schede, massimizzando l'opzione Pixel Density. L'abbiamo impostata a 1.2, però, per evitare quanti più picchi nel frame time già evidenti durante le sessioni registrate.

Ancora una volta tutte e tre le schede evitano di innescare asynchronous spacewarp, ma non con molto margine. La Titan Xp raggiunge 100 fps, battendo la Titan X del 9%.

Serious Sam VR

Anche se è in apparenza meno pesante di giochi come Robo Recall e Chronos, Serious Sam VR è innegabilmente esigente. La sessione di 80 secondi del primo stage di Earth è sufficiente a finire il livello.

serious sam

Clicca per ingrandire

Titan X e GTX 1080 Ti hanno un punteggio simile nel test, mentre la Titan Xp è circa il 10% più veloce. Come potete vedere, i frame time sono piuttosto costanti e non sono tanti i frame persi con nessuna scheda. Tutte garantiscono 90 fps al visore con un po' di margine.