Tiziana Ena ci racconta l'impegno di Acer nel mondo educational | Intervista

Abbiamo fatto quattro chiacchiere sulle ultime novità in ambito Education con Tiziana Ena, PBU e Marketing Head di di Acer Italia.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Acer è un'azienda che punta molto al mondo Educational e, in occasione dell'evento BETT 2022, ha presentato una serie di nuovi prodotti indirizzati a studenti e insegnanti, cercando di coprire tutte le fasce di mercato e soddisfare vari tipologie di utilizzatore: dai compatti Chromebook 511 e Spin 311 sino ad arrivare al più generoso Chromebook 314, passando per i Travelmate B3 e Spin B3 con Windows 11 SE o Windows 11 Pro Education.

Noi di Tom's Hardware abbiamo avuto il piacere di intervistare Tiziana Ena, PBU e Marketing Head di Acer Italia, che ci ha rivelato maggiori dettagli e alcune curiosità su questa nuova linea di prodotti che siamo certi riusciranno ad essere ben accolti dalle scuole, in quanto vanno incontro ai bisogni reali di insegnanti e studenti di qualsiasi grado.

Il mercato Chromebook è cresciuto molto a causa della pandemia e della didattica a distanza nel 2020, ma negli ultimi mesi abbiamo visto un progressivo ritorno in presenza, soprattutto per quanto riguarda l’ambito scolastico. Allo stato attuale, le vendite di Chromebook stanno continuando a crescere o si è assistito a una riduzione dei volumi di vendita?

Contrariamente a quello che si pensava, vale a dire che l'inizio del 2022 sarebbe stato estremamente negativo, le vendite continuano ad andare bene perché siamo ancora in un momento molto florido, dato che l'Italia come paese era tecnologicamente ancora poco evoluto in alcuni segmenti, come quello Education, e quindi oggi si sta cercando di correre un po' ai ripari. Infatti, se in periodo pre pandemia in famiglia c'era, probabilmente, un solo dispositivo adatto, oggi si inizia a pensare che la necessità sia quella di avere un device per ogni componente, in particolare quando ci sono degli studenti, e questa situazione sta trainando ancora un po' il mercato. Purtroppo, la domanda va a scontrarsi con quella che è la disponibilità effettiva dei prodotti che, anche se migliorata rispetto allo scorso anno, viene ostacolata dalla mancanza di materie prime, con conseguenti ritardi, nonché problemi legati alla logistica. Complessivamente, comunque, Acer è soddisfatta dall'inizio di questo 2022.

La gamma Chromebook per il mondo Education è composta da diversi modelli, andando da quelli per i più piccoli, come il CB 511 o lo Spin 311, a quelli per studenti più grandi, o perfino insegnanti, come il CB 314. Qual è, o quali sono, le soluzioni “di punta” secondo Acer?

Acer possiede una gamma di prodotti Chromebook piuttosto estesa e dire qual è il dispositivo "migliore" tra tutti è un po' un controsenso, in quanto al giorno d'oggi esistono tanti dispositivi che vengono dedicati a diverse tipologie di studente; quindi, non c'è un vero e proprio device che va bene per tutti, ma piuttosto un computer portatile specifico per ogni tipologia di studente, nonché di insegnante. I prodotti più venduti sono quelli con display da 14-15" in quanto dispongono di un bacino di utenti più ampio, però sono sicuramente molto apprezzati anche i modelli con pannelli da 11" che sono prevalentemente indirizzati agli studenti più giovani, ad esempio quelli delle elementari.

I Chromebook pensati per il mondo Educational devono essere in grado di resistere a continue sollecitazioni da parte degli studenti, in particolare quelli più piccoli, ma la nostra attenzione è stata catturata dalla dichiarazione di conformità a standard di sicurezza per i giocattoli. Com’è nata l’idea di conformarsi a questi standard, durante la fase di sviluppo?

Acer da diversi anni lavora nel mondo dell'Education e, proprio perché tiene tantissimo a questo segmento, si è cercato di creare un ecosistema a 360° che combinasse non solo i dispositivi, ma anche le tecnologie, per soddisfare le varie esigenze. Questo vuol dire che Acer è costantemente in contatto con gli insegnanti, le scuole e gli studenti e la necessità di avere strumenti resistenti è sicuramente tra le priorità. Per questo motivo, è stata creata una linea di prodotti, sia nella categoria Chromebook che Windows, progettati per resistere in ambito scolastico così da soddisfare le esigenze di questo segmento. Ad esempio, gli chassis rinforzati e conformi alle due certificazioni, sia quella dei giocattoli che militare, permettono di offrire prodotti che sono perfettamente in linea con le richieste degli utilizzatori. Tra gli altri elementi importanti, possiamo citare anche la presenza di display in grado di ruotare sino a 180° o effettuare il drenaggio dell'acqua nel caso in cui cadano delle gocce sulla tastiera per proteggere i componenti interni. La scelta di queste soluzioni non è altro che il risultato di un continuo scambio di opzioni con coloro che, effettivamente, utilizzano questi dispositivi ogni giorno.

Nelle scuole, oltre ai Chromebook, vengono ampiamente utilizzati anche i portatili Windows. I nuovi TravelMate B3 con Windows 11 SE offrono un sistema operativo progettato appositamente per il mondo Education: quali sono i vantaggi che questi prodotti portano agli studenti, rispetto a un notebook Windows più “classico” ?

Non tutte le scuole sono a conoscenza del fatto che esiste una versione di Windows dedicata al mondo Education. A livello di sistema operativo, Windows 11 SE presenta un'interfaccia semplificata rispetto all'edizione standard e con una serie di strumenti ottimizzati, ma la differenza principale risiede nel fatto che il costo di una licenza è decisamente più basso rispetto a una tradizionale. Dal punto di vista dell'utilizzo e della didattica non cambia assolutamente nulla, in quanto gli strumenti a disposizione sono esattamente gli stessi, ma è importante che gli istituti vengano a conoscenza dell'esistenza di varianti di Windows 11 dedicate esplicitamente alle scuole.

I nuovi Chromebook e TravelMate sono progettati appositamente per accompagnare gli studenti durante tutta la giornata. Quali sono gli accorgimenti principali che Acer ha preso per assicurarsi che i ragazzi possano affrontare le giornate scolastiche in totale serenità?

Oltre a tutto ciò che riguarda la protezione e le certificazioni di cui abbiamo già discusso in precedenza, dal punto di vista del design dei prodotti sono state inserite cerniere e porte rinforzate allo scopo di fornire notebook in grado di soddisfare le esigenze di questa determinata tipologia di utenti. Altri accorgimenti sono anche l'impiego, ad esempio, di Windows 11 SE per il mondo Windows, mentre su Chromebook l'utilizzo dello Zero Touch Enrollment permette automaticamente di registrare i nuovi utenti semplicemente tramite l'indirizzo di posta elettronica, caratteristica particolarmente importante sia per gli studenti che per chi deve gestire il parco macchine. Alcuni dispositivi sono molto leggeri ed è possibile ruotare il display a 180°, senza contare la disponibilità di un'ampia gamma di tagli disponibili, tra cui anche quello piuttosto particolare da 12", nonché schermi in formato 16:10 per avere una maggiore estensione verticale e leggere pagine web e documenti più comodamente rispetto al classico 16:9.

Altro aspetto molto importante è legato alla sostenibilità, su cui Acer sta puntano molto. A tal proposito, su alcuni modelli è stato utilizzato un touchpad chiamato Ocean Glass, realizzato con materiali di riciclo provenienti dal mare. Grazie a strumenti come questi, gli studenti possono guardare al mondo della sostenibilità in modo diverso. Inoltre, alcuni device presentano un trattamento antimicrobico, sia sullo schermo che sul touchpad, che mantiene la superficie del vetro più pulita e riduce le azioni dei batteri. Infine, passando al software, Acer sui portatili equipaggiati con il sistema operativo Windows preinstalla un software chiamato Acer Classroom Manager, che semplifica la gestione dell'aula e consente all'insegnante vedere quello che stanno facendo gli studenti, così da correggerli e valutare il loro lavoro in tempo reale.