Tomb Raider: ecco i requisiti per PC e le chicche grafiche

Il reboot di Tomb Raider è ormai pronto ad arrivare nei negozi. Ecco i requisiti minimi e raccomandati per PC. Il porting è stato curato per sfruttare al meglio le potenzialità grafiche delle schede video moderne, specie quelle di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crystal Dynamics ha comunicato i requisiti di sistema della versione PC di Tomb Raider, l'atteso nuovo capitolo della serie che debutterà il 5 marzo. Come abbiamo già visto nelle scorse settimane, questo gioco fa parte di un bundle collegato alle schede video AMD Radeon, e quindi cerca di sfruttare la piattaforma al meglio.

Sviluppato in collaborazione con Nixxes, azienda che lavora con Crystal Dynamics, il porting di Tomb Raider per PC ha la piena integrazione con Steamworks per archiviare i salvataggi sul cloud, consentire il matchmaking multiplayer, offrire achievements, aggiornamenti automatici e nuovi contenuti. Non manca la compatibilità con la modalità Big Picture di Steam.

Il gioco sfrutta la tessellation, SSAO (Screen space ambient occlusion) ed effetti post-filtering, nonché texture a risoluzione molto elevata, ombre e vestiti più curati e tanto altro. Completano le caratteristiche generali il supporto a mouse, tastiera e gamepad. Insomma, un porting come si deve. Un altro aspetto interessante è che il gioco supporta ancora Windows XP (Service Pack 3), e questo farà la felicità di quanti ancora usano questo sistema operativo, malgrado sia uscito nel 2001.

I requisiti minimi comprendono una scheda video DX9 con 512 MB di memoria come la Radeon HD 2600 XT o la GeForce 8600, una CPU dual-core come l'Athlon X2 4050e a 2.1 GHz o un Core 2 Duo E6300 a 1.86 GHz. Serve almeno 1 GB di memoria, ma il requisito sale a 2 GB se giocate su Windows Vista.

Crystal Dinamics raccomanda invece una scheda video DX11 con 1 GB di memoria. La software house indica la Radeon HD 4870 DX 10.1 !?) o la GeForce GTX 480, una CPU quad-core Phenom II X2 565 o Intel Core i5-750 e 4 GB di memoria. Tanti videogiocatori avranno sistemi decisamente più aggiornati, e perciò il titolo promette di girare decisamente bene su tantissimi computer. Tomb Raider sarà comunque disponibile anche su PS3 e Xbox 360.

###old842###old

Se ancora non conoscete bene il gioco, vi consigliamo non solo di guardare un video doppiato in italiano che trovate a questo indirizzo, ma anche altri due video in cui Benedetta Ponticelli, la doppiatrice italiana di Lara Croft, interpreta l'eroina e ci parla del proprio lavoro e delle difficoltà da affrontare.

A questo indirizzo un filmato in cui trovate l'intervista a Meagan Marie, una delle cosplayer più famose in circolazione. Ha interpretato un cosplay di Lara Croft e Crystal Dynamics l'ha nominata prima Community Manager e poi Communications Manager.