Tor Browser Bundle

Il recente scandalo PRISM ha spinto molti a cercare protezione. Ecco alcune applicazioni che difendono la privacy. La privacy online per molti una chimera, e in effetti potrebbe essere vero. Tuttavia esistono molti strumenti per proteggere la propria riservatezza: ne abbiamo elencati alcuni nelle prossime pagine.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tor (nato come abbreviazione di The Onion Router) nacque come progetto della marina statunitense per proteggere l'anonimato delle attività online, e oggi è usato da un gran numero di persone – compresi militari, giornalisti, blogger, attivisti e qualche volta anche criminali.

Questo strumento rende le comunicazioni più difficili da tracciare, e lo fa instradando il traffico attraverso una serie di nodi sulla propria rete, ognuno dei quali è "inconsapevole" del percorso completo che fanno i dati. Il prezzo da pagare per questa protezione è la velocità, sensibilmente ridotta da questo rimbalzare dei segnali.

Il Tor Browser Bundle include un browser facile da usare e installare, che si collega alla rete Tor. Permette di navigare in modo anonimo, ma non è perfetto: per ottenere la massima protezione possibile va combinato con altri strumenti.

Scarica Tor Browser Bundle