Tom's Hardware Italia
Storage

Toshiba Canvio Alu: disco fisso esterno USB 3.0 da 61 euro

Saranno in vendita da settembre i nuovi dischi fissi esterni Toshiba della gamma Canvio Alu con interfaccia USB 3.0.

Toshiba Europe ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo disco fisso esterno Canvio Alu, un prodotto con interfaccia USB 3.0 (compatibile 2.0) racchiuso in un case in alluminio con sensore anti shock e tecnologia "ramp loading" per proteggere la meccanica interna da urti o cadute.

Disponibile nelle versioni nera o argento, il Canvio Alu è in commercio con capacità di 500 GB, 1 TB e 2 TB e garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gb/s. Può essere riformattato nel file system HFS+ per offrire piena compatibilità con i sistemi Mac. Ha a corredo il software NTI per il backup e il ripristino dei dati in modo automatico. Per quanto riguarda i prezzi si parte da 61 euro compresa la garanzia di due anni, per il modello di taglio più piccolo. Il software è compatibile con Windows 8.1, 8 e 7.

Toshiba Canvio Alu

Arnaud Bonvarlet, General Manager, Storage Peripherals Division di Toshiba, spiega che questa soluzione è stata pensata per "i consumatori alla ricerca di una soluzione di storage che unisca caratteristiche di affidabilità e velocità".

Il prezzo è in linea con l'offerta di mercato. Se siete alla ricerca di un disco fisso esterno che costi il meno possibile le opzioni non mancano, per esempio la stessa Toshiba offre un prodotto della gamma Store.e da 500 GB a 49 euro. Certo non dispone di sistemi di ammortizzazione e software sofisticati di backup.