Case e PC Completi

Toshiba e Fujitsu pronte a fondere le rispettive divisioni PC?

Potrebbe esserci all'orizzonte una nuova grande fusione nel settore PC. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters e dal nipponico Nikkei, Toshiba e Fujitsu starebbero considerando la fusione dei rispettivi business dei personal computer per razionalizzare le proprie operazioni.

Il sito nipponico Nikkei afferma tuttavia che la fusione potrebbe non essere a due ma a tre, e cita Vaio Corp come terza parte interessata. Quest'ultima, per chi non lo sapesse, è un'azienda nata dallo scorporo dell'unità PC di Sony. Un portavoce ha tuttavia rigettato l'indiscrezione, sottolineando che l'azienda non è in trattativa con nessuno.

toshiba

"Le aziende sono allo stadio iniziale in cui stanno esplorando la combinazione e non è chiaro se l'accordo sarà raggiunto", ha dichiarato a Reuters una fonte informata dei fatti. Toshiba sta cercando di raccogliere capitali essere incappata in uno scandalo fiscale da oltre un miliardo di dollari, ha già annunciato che venderà la sua divisione dei sensori d'immagine e sta valutando se "staccare" il proprio business dei chip.

L'azienda ha affermato che sta considerando varie possibilità per migliorare la sua posizione finanziaria, inclusa la riorganizzazione del business con altre aziende. Ancora però non sono state prese decisioni. Fujitsu ha annunciato in ottobre che intende staccare la propria divisione PC dall'azienda e sta consideranado varie soluzioni.

Secondo il Nikkei la fusione porterebbe a creare un'azienda con poco più del 30% del mercato giapponese, superando NEC Lenovo Japan Group che attualmente controlla 26,3% del mercato.

Toshiba Satellite L50 Toshiba Satellite L50