Toshiba Q Series Pro da 256 GB: una veloce prova in redazione

In redazione ci è arrivato un SSD Toshiba Q Series Pro da 256 GB (HDTS325EZSTA). Abbiamo effettuato una rapida prova per vedere come si comporta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In redazione è arrivato un modello di SSD Toshiba Q Series Pro da 256 GB (238 GB), identificato dal part number HDTS325EZSTA. La gamma è composta anche da un modello da 128 GB e uno da 512 GB.

SSD Toshiba Q Series Pro HDTS325EZSTA

Il modello intermedio, che abbiamo provato, è venduto mediamente a circa 180 euro su Amazon. Non abbiamo in programma particolari comparative tra SSD, quindi abbiamo pensato di fare una veloce prova per mostrarvi come si comporta questo prodotto.

L'SSD di Toshiba è una soluzione da 2,5 pollici con altezza di 7 millimetri (le dimensioni sono 100 x 69,85 x 7 mm, il peso è di 50 grammi), adeguata per inserirlo nella maggior parte dei notebook. L'interfaccia è quella SATA III (6 Gbps). 

SSD Toshiba Q Series Pro HDTS325EZSTA

All'interno dell'SSD troviamo un controller proprietario affiancato da memoria NAND Flash di tipo MLC - ossia può archiviare due bit per cella - prodotta a 19 nanometri. Come potete vedere dalle immagini, la memoria e il controller sono sormontati da pad termici che trasferiscono il calore alla scocca metallica dell'SSD per migliorare la dissipazione.

SSD Toshiba Q Series Pro HDTS325EZSTA

L'azienda nipponica indica prestazioni di 554 MB/s e 512 MB/s in lettura e scrittura sequenziale, mentre per quanto riguarda le prestazioni casuali (4K, QD 32) si parla rispettivamente di 90.000 IOPS e 35.000 IOPS. Queste figure prestazionali sono state rilevate con il benchmark ATTO.

SSD Toshiba Q Series Pro HDTS325EZSTA

Abbiamo eseguito altri due test, CrystalDiskMark e AS-SSD, che ci permettono di confermare che le prestazioni offerte dal prodotto sono più o meno in linea con le affermazioni dell'azienda, anche se soprattutto sulle scritture sequenziali Toshiba ci è parsa un po' troppo ottimista.

SSD Toshiba Q Series Pro HDTS325EZSTA

SSD Toshiba Q Series Pro HDTS325EZSTA

Questo Q Series Pro da 256 GB si tratta di un prodotto senza infamia e senza lode, ma a 180 euro è nettamente più costoso rispetto ai modelli più recenti, come il Crucial MX100 o il Samsung SSD 850 EVO.

Toshiba Q Series Pro da 256 GB Toshiba Q Series Pro da 256 GB

In un altro negozio l'abbiamo trovato a un prezzo di circa 140 euro, comunque superiore alla concorrenza. Toshiba, sul proprio sito, indica il prodotto come "discontinued", ossia la sua produzione è stata interrotta. Nella confezione, oltre all'SSD, c'è un distanziatore per slot da 9,5 mm.