Toshiba Qosmio X770 con GeForce GTX 560M

Toshiba ha annunciato ufficialmente la configurazione del Qosmio X770. Sarà disponibile in Italia da fine luglio con processore Core i7, 8 GB di memoria, masterizzatore Blu-ray e grafica Nvidia GeForce GTX 560M con 1,5 GB di memoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha annunciato ufficialmente il Qosmio X770, uno dei primi notebook che arriveranno sul mercato equipaggiati con il chip grafico GeForce GTX 560M appena presentato da Nvidia (GeForce GTX 560M, giocare sui notebook è possibile). Come avevamo anticipato, il nuovo sostituto del desktop di Toshiba indirizzato agli appassionati di giochi avrà preinstallato un processore Core i7-2630QM a 2 GHz (2,9 GHz con Turbo Boost).

Toshiba Qosmio X770

La dotazione di memoria è di 8 GB standard, mediante moduli DDR3 a 1.333 MHz, mentre l'archiviazione dei dati è affidata a un disco fisso da 500 GB e 7.400 rpm protetto mediante la tecnologia 3D Sensor Hybrid 4 GB. Non manca all'appello il masterizzatore Blu-ray. Per quanto riguarda la connettività, ci sono l'uscita HDMI 1.4, quattro connettori USB di cui uno USB 3.0, Bluetooth e Wi-Fi b/g/n.

Le versioni che arriveranno in commercio saranno due, entrambe con display da 17,3 pollici HD+ TruBrite, che visualizza la risoluzione nativa di 1.600 x 900 punti e garantisce un tempo di risposta di 8 millisecondi. La versione 3D si distingue per la doppia webcam (in grado di registrare immagini 3D), il supporto della tecnologia 3D di Nvidia e il tempo di risposta di 5 millisecondi del pannello LCD.

Inoltre, la versione 3D integra il software Nvidia 3DTV Play che consente di convertire in 3D i giochi per PC e di giocare su una TV 3D collegata. Il chip grafico Nvidia di nuova generazione è affiancato da 1,5 GB di memoria GDDR5 dedicata (nelle specifiche Nvidia si legge che il chip GTX 560M può supportare fino a 3 GB di memoria) e, secondo il produttore, dovrebbe raddoppiare le prestazioni grafiche rispetto alla versione GT.

Toshiba Qosmio X770 - clicca per ingrandire

La GTX 560M non preclude la possibilità di beneficiare della tecnologia Nvidia Optimus, predisposta ah hoc da Toshiba sul nuovo Qosmio per cercare di garantire un'autonomia accettabile, nonostante la configurazione potente preposta al supporto dei giochi. Toshiba ha dichiarato che il nuovo X770 con Optimus fornisce il 90 percento in più di durata della batteria rispetto a quando si usa il notebook con la grafica dedicata, quindi anche su un notebook per giocare è molto importante avere questa dotazione ibrida.

Durante l'evento di presentazione del Qosmio X770 Toshiba ha risposto alle domande riguardanti trasportabilità e peso: secondo il produttore il peso di 3,4 chilogrammi consente di portare con sé il notebook senza grossi problemi, e le dimensioni del pannello LCD sono l'ideale per soddisfare le esigenze degli appassionati di giochi, quindi non sarebbe stato intelligente usare display più piccoli.

###old919###old

Toshiba ha inoltre assicurato che il sistema di raffreddamento è stato progettato appositamente per tenere fresca la base dell'X770 nonostante la configurazione potente, quindi non si verificheranno surriscaldamenti o problemi relativi al calore non dissipato. Al momento non è stato comunicato il prezzo per l'Italia, dove troveremo in commercio il Qosmio a partire dalla fine di luglio. In linea generale, Toshiba ha fatto sapere che in Europa il Qosmio X770 costerà circa 2.200 euro.