Toshiba svela hard disk per portatili da 750 GB e 1 TB

Toshiba alza l'asticella nel settore degli hard disk per portatili con due soluzioni da 750 GB e 1 Terabyte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba ha presentato due dischi da 2,5" per notebook da 750 GB e 1 terabyte. Il primo modello è basato su un design a due piatti e rientra nello spessore standard di 9,5 millimetri. La versione da 1 terabyte è invece costituita da tre piatti e per questo motivo ha uno spessore di 12,5 millimetri, che gli impedisce di essere integrato in moltissimi notebook.

Toshiba MK7559GSXP - 750GB

Entrambi hanno piatti che "girano" a 5400 RPM, 8 MB di cache, interfaccia SATA 3 Gbps e un tempo di accesso di 12 millisecondi. La versione da 750 GB consuma 1,85 watt in attività, mentre quella da 1 TB raggiunge i 2,2 watt.

Questo annuncio segna un nuovo traguardo nel settore degli hard disk per notebook. Il modello da 750 GB, per motivi di consumo e spessore, è quello più interessante. Tuttavia, il terabyte è sempre più vicino a diventare uno standard. La lotta tra SSD e hard disk continua e come vedete se le unità basate su memoria flash puntano sulle prestazioni, il divario in termini di prezzi e capacità è ancora largamente a favore degli hard disk.