Touchpad e gesti multi-touch

Abbiamo provato Windows 8, il sistema operativo Microsoft da poco nei negozi. Queste pagine sono una recensione ma anche una guida, per chi vuole scoprire la nuova interfaccia grafica, le applicazioni, le gesture, Windows Store e tanto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Touchpad e gesti multi-touch

Finora abbiamo visto come usare la nuova interfaccia di Windows 8 con  un mouse, che è ancora lo strumento principale di chi ha un PC Windows.

È tuttavia noto che Windows 8 è stato progettato per i touchscreen, ed è quindi doveroso esaminare come si comporta in assenza del classico "topolino". Il sistema offre alcuni gesti multi-touch per le azioni più comuni, a cominciare dal selezionare testo e al classico copia e incolla, per arrivare all'attivazione della tastiera a schermo.

Gesti multi-touch

Windows 8 permette di usare i seguenti gesti:

Gesto Nome Equivalente Mouse o Effetto
Tap Click sinistro
Slide Click sinistro, tieni premuto, trascina
Premi e mantieni Rendi spostabile
Trascina per chiudere Click sinistro, tieni premuto, trascina in basso
Pinch/allarga per ingrandire Ctrl + Scroll Wheel (rotellina)
Ruota N/A
Swipe da destra Attiva la barra degli Charm
Swipe da sinistra Attiva gli Switcher
Swipe dall'alto/basso Attiva le barre di app e navigazione
Swipe da e verso il bordo sinistro Passaggio tra le app recenti

Il Toshiba Satellite S995 ha un touchpad compatibile con Windows 8, che dovrebbe permettere di usare i gesti multi-touch. Non è molto facile da usare però, e in molti casi semplicemente non funziona. Tutti i gesti sono lenti, e a volte non c'è proprio risposta. Persino il semplice scorrimento con due dita e il pinch-to-zoom sono "scattosi", e scorrere da un lato all'altro è come minimo un azzardo.

Nel caso di questo notebook la superfice del touchpad è zigrinata e leggermente concava, e questo rende lo scorrimento difficile, anche se in teoria dovrebbe facilitarlo.

Non siamo certi che il problema sia legato ai driver, a hardware progettato male o a una combinazione di entrambi. Sta di fatto che con il Toshiba Satellite P845tS4310, dotato di un moderno touchpad cliccabile e di un touchscreen, era tutta un'altra storia.

Tutte le gesture hanno funzionato senza il minimo problema sul notebook Toshiba di fascia alta, e il touchpad è comparabile, se non migliore, a un iPad di terza generazione. Probabilmente tutto dipende dall'hardware, e tutti quelli che odiano i touchpad dovrebbero amare Windows 8, perché porta questo elemento molto più vicino allo standard creato da Apple.

Selezione di testo, Copia e Incolla

La selezione di testo e il Copia/Incolla sono molto legati tra loro in Windows 8. È facile selezionare le parole toccando all'interno di una parola stessa: in questo modo compaiono due selettori – punti bianchi dal bordo nero, da muovere per completare la selezione. Toccare il testo selezionato in questo modo permette poi di tagliare, copiare e incollare.

Clicca per ingrandire

Per incollare si procede nell'ordine inverso: basta toccare nel punto dove va inserito il testo per far comparire il cursore. Toccare il punto visualizzato attiva il menù con le opzioni. 

Clicca per ingrandire

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.