Tra Google e Mozilla cala il gelo di nome Chrome

In casa Mozilla ammettono che l'arrivo di Chrome ha cambiato i rapporti con Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Relazioni più complicate tra Google e Mozilla, dopo che il colosso di Mountain View ha presentato il suo browser Chrome. Il CEO di Mozilla, John Lilly, cerca di fare buon viso a cattivo gioco (Google è il principale finanziatore della Fondazione), ma non nega un dato di fatto: Google e Mozilla sono sempre più avversarie, tanto che Big G ha eliminato Firefox dal Google Pack per far posto alla prima versione "non Beta" di Chrome.

"Collaboriamo con Google, parliamo con loro e abbiamo una relazione buona e ragionevole, ma in futuro saremo in competizione. Le aziende collaborano in alcune aree e in altre sono in competizione. Cooperiamo con Google perché pensiamo che la ricerca sia un punto d'ingresso fondamentale per il web e oggi è l'azienda di Mountain View a fornire la migliore esperienza".

John Lilly ha ammesso che Mozilla dovrà cercare di ridurre la dipendenza economica dalle donazioni di Google. "Il nostro obiettivo è essere un sostenitore del web per 50 o 100 anni e non è possibile dipendere da una sola organizzazione".

"Il nostro accordo è della dura di tre anni (termina nel 2011) ed è il più lungo che abbiamo mai siglato. Si tratta di un termine abbastanza lungo, quindi non dobbiamo fare nulla velocemente, ma nei prossimi tre anni continueremo a realizzare prodotti e a sviluppare soluzioni che aumentino i nostri profitti".