pagina n.4

Il TrackerPod è un utile dispositivo che permette di controllare in maniera automatica i movimenti delle webcam, sia tramite l'ausilio diretto del computer o tramite internet. Come funziona questo simpatico e interessante gadget?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Inquadratura, inclinazione e zoom

Ci sono due modalità per effettuare le inquadrature e inclinare la webcam, e la più lenta è quella di cliccare sulle frecce di spostamento. Ogni click muove la video camera di pochi gradi. La soluzione più veloce è di posizionare il cursore nella finestra del video, tenere schiacciato il tasto sinistro del mouse e muoverlo nella direzione scelta.

Per ripristinare la posizione di default sarà sufficiente cliccare nel cerchio disegnato al centro della finestra.

Per attivare lo zoom bisognerà cliccare sui simboli più e meno nel pannello di controllo. Questo è uno zoom digitale e non ottico.

Spostamento automatico

Il TrackerPod permette anche di seguire un soggetto in movimento. Questa modalità attiverà un pilota automatico che permetterà alla webcam di seguire i movimenti di un soggetto o di uno specifico colore. Come per le altre webcam, il movimento non è mai perfetto. Quando questa modalità è attivata, apparirà nella finestra di puntamento un quadrato che conterrà il soggetto da seguire, riposizionabile a piacimento. Abbiamo notato che se il soggetto si muoverà troppo velocemente o se i colori sono troppo luminosi, questa modalità non funzionerà correttamente.

Modalità di sorveglianza

Setting up Viewpoints

Il software TrackerCam dispone di una modalità di sorveglianza che permette di definire i punti entro i quali la video camera dovrà spostarsi. È possibile selezionare molteplici punti e regolare il tempo di attesa che intercorrerà tra uno spostamento da un punto all'altro. Inoltre, potrete comandare alla videocamera di scattare una foto al raggiungimento di traguardo.