AMD boxed 3200+ cooler

I giorni per la piattaforma Athlon XP sono ormai contati, ma questo non ha fermato i produttori di sistemi di raffreddamento nel presentare nuovi modelli. THG ha testato tre dissipatori alternativi a quello offerto nella versione "boxed" dell'ultima CPU Athlon XP (3200+)

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD boxed 3200+ cooler

AMD boxed 3200+ cooler

Il dissipatore compreso con l'AMD Athlon XP 3200+ è apparentemente un prodotto OEM della Asian Vital Components (AVC). AVC, offre un prodotto identico chiamto 112C86. Le viti per l'aggancio della ventola sono semplicemente avvitate tra le due alette più esterne del dissipatore. Una flangia ricopre tutta la superficie del dissipatore, costruito in alluminio con un cuore in rame inserito nella base.

AMD boxed 3200+ cooler

Il cuore in rame ha un diametro di 30 mm. La principale funzione è quella di condurre velocemente il calore dalla superficie del processore verso l'area dissipante. Utilizzando questo metodo si può incrementare di molto l'efficenza del profilo in alluminio.

La base del cooler è abbastanza piatta, ma non lucidata a specchio. Di serie è previsto un pad termico che, per il nostro test, abbiamo rimosso. L'installazione risulta semplice e necessita solo dell'utilizzo di un cacciavite. La resistenza determinata è di 0.54 K/W (massima temperatura del die: 55°C). La rumorosità ha raggiunto i 51.8 db(A) (rumorosità ambiente: 34 db(A)). Con questi valori, il modello boxato rientra sicuramente nelle specifiche standard richieste. Tuttavia, il funzionamento non è silenzioso e non permette esperimenti di overclocking.