SSD, consiglio n° 2: disabilitare il ripristino di sistema

Hard disk ed SSD sono molto diversi tra loro, e rappresentano la scelta tra spazio e prestazioni. In entrambi i casi tuttavia si può fare qualcosa per avere un sistema più veloce e reattivo. Chi ha un SSD probabilmente né è soddisfatto, ma c'è sempre la possibilità di fare qualche piccolo aggiustamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Si discute molto sul valore del Ripristino di Sistema con un SSD. In molti affermano che questa funzione di Windows rallenta le prestazioni del drive a stato solido perché interferisce con il comando TRIM; disabilitarlo potrebbe quindi essere una buona idea, ma sempre ricordando che in assenza di un punto di ripristino qualsiasi errore (nell'installazione di un driver) potrebbe essere fatale.

Chi ha l'abitudine di fare il backup dei dati invece può stare tranquillo, e disabilitando il Ripristino di Sistema ridurre il numero di scritture che deve subire il drive SSD. In questo modo si libera anche un po' di spazio. Per disabilitare questa funzione di Windows basta premere Start e scrivere "ripristino di sistema" oppure andare su Pannello di Controllo -> Sistema -> Protezione del Sistema -> Configura - > Disabilita Ripristino del Sistema.