Trucchi per sentirsi a proprio agio con Windows 8

La nuova interfaccia di Windows 8 potrebbe non piacere a tutti: ecco come si può riottenere un sistema operativo simile a Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trucchi per sentirsi a proprio agio con Windows 8

Non abbiamo ancora finito. Abbiamo visto come far sembrare e agire Windows 8 come se fosse il 7 ma ci sono ancora alcuni trucchetti che possono aiutarvi a personalizzare ulteriormente la vostra esperienza riportando in vita alcune caratteristiche delle versioni precedenti di Windows.

Riattivare la Barra di Avvio Veloce

Con la possibilità, data da Windows 7, di bloccare le applicazioni nella taskbar, la barra di avvio veloce ha perso decisamente utilità. Però, per chi ama aprire molte istanze della stessa applicazione, può risultare scomodo usare il "pin" sulla taskbar. Per abilitare la barra di avvio veloce dovete cliccare con il tasto destro sulla taskbar, andate in "Barre degli strumenti",  selezionate "Nuova barra degli strumenti…" e inserite la stringa seguente:

%userprofile%AppDataRoamingMicrosoftInternet ExplorerQuick Launch

Riattivare i nomi nella taskbar

Clicca per ingrandire

Con Windows Vista, per risparmiare spazio, sono stati tolti i nomi delle applicazioni nella taskbar, lasciando solamente l'icona. La cosa era decisamente scomoda quando si dovevano aprire molte finestre della stessa applicazione (quelle del browser ad esempio). L'Aero Peek ha risolto in parte questo problema, ma non è comunque veloce quanto leggere alcuni caratteri. Se volete ripristinare il testo vicino alle icone nella vostra taskbar cliccate con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, selezionate "Proprietà" e nella finestra che vi si aprirà selezionate "Combina se necessario" nella casella "Pulsanti della barra delle applicazioni".

Attivare il menù "Power User"

Questa caratteristica non esisteva nelle precedenti versioni di Windows ma permette di avere accesso a molti strumenti utili che su Windows 8 si trovano più nascosti che nelle precedenti versioni. È sufficiente muovere il cursore del mouse in basso a sinistra e cliccare con il tasto destro per far apparire un menù con alcune voci come Esegui, Prompt dei Comandi, Gestione Dispositivi e Pannello di Controllo.

Scorciatoie da tastiera per Windows 8

Non tutte le operazioni in Windows 8 sono a portata di click, è quindi utile conoscere e memorizzare alcune scorciatoie da tastiera che possono tornare utili.

Windows-C: Mostra la Charm Bar.
Windows-D: Apre il Desktop.
Windows-E: Apre Esplora Risorse.
Windows-F: Apre la ricerca.
Windows-H: Apre il pannello per la condivisione.
Windows-I: Apre le impostazioni.
Windows-K: Apre la pagina dispositivi.
Windows-L: Blocca il PC.
Windows-Q: Apre la ricerca generale.
Windows-1, Windows-2, and Windows-3: Apre rispettivamente la prima, seconda o terza applicazione nella taskbar.