Durata della batteria MobileMark 2005 e prestazioni: conclusioni

Il Turion 64 X2 è la prima CPU a 64 bit dual-core per laptop. Anche se le prestazioni pure rimangono inferiori a quelle della controparte Intel, un processore dual-core offre chiari vantaggi in ambiente multi-tasking, eliminando i tempi di attesa nel passaggio da un'applicazione all'altra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Durata della batteria con MobileMark 2005 e prestazioni: conclusioni

Come potete vedere, le prestazioni di una piattaforma Turion 64 X2 come quella HP Compaq nx6325 può facilmente stare al passo di un sistema Intel simile. Tuttavia, l'autonomia della batteria è molto più difficile da interpretare. Superficialmente, Intel sembra essere in testa, ma se considerate che la batteria del laptop Dell è più potente rispetto a quella del sistema HP la situazione appare differente.

La seguente classifica mostra i consumi energetici dei sistemi di test in tre differenti scenari di MobileMark 2005.

Utilizzando la semplice matematica da scuola elementare, potrete facilmente calcolare che i consumi energetici della piattaforma dual-core, combinazione dei processori AMD Turion64 X2 e dei chipset, sono più elevati da 1 a  3.5 W rispetto a quelli di un laptop con piattaforma Intel. Inoltre, questo calcolo non tiene conto del fatto che il Dell Inspiron 9400 ha un display da 17", più grande rispetto all'HP nx6325, risultando in un carico base approssimativamente più elevato di 1 W.