Sommario: Seconda scelta

Il Turion 64 X2 è la prima CPU a 64 bit dual-core per laptop. Anche se le prestazioni pure rimangono inferiori a quelle della controparte Intel, un processore dual-core offre chiari vantaggi in ambiente multi-tasking, eliminando i tempi di attesa nel passaggio da un'applicazione all'altra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario: Seconda scelta

Sebbene AMD non ha piazzato un grande colpo con il Turion 64 X2, è la prima CPU a 64 bit dual-core per laptop e gli ingegneri di Dresda e Sunnyvale meritano la nostra approvazione. Hanno avuto successo nello sviluppare una CPU che fornisce prestazioni più elevate rispetto al Turion single-core a fronte di consumi identici o poco più alti.

Tuttavia, rispetto alla piattaforma Intel basata sul processore Core Duo e il chipset 945GM, la combinazione CPU AMD e chipset ATi è inferiore termini di consumi e prestazioni multitasking. Perciò, sotto condizioni similari, può essere considerata solamente una seconda scelta. I Core 2 Duo, la prossima generazione di processori Intel mobile, dai primi test effettuati mostrano prestazioni più elevate e consumi identici.

Tuttavia, ciò non deve essere considerato un deterrente da un potenziale acquirente. Dopo tutto, un laptop Turion 64 X2, come l'MSI S271 o l'HP Compaq nx6325, fornisce un'esperienza dual-core molto positiva e, soprattutto, senza ritardi.

La nostra opionione è che il problema più importante è che AMD ha perso per la prima volta un chanche vitale per proporre questi processori a un prezzo vantaggioso. Ciononostante, noi continuiamo ad incoraggiarne l'acquisto. Altrimenti, Intel potrebbe essere una seconda Waterloo per tutti gli utenti, relegando i laptop AMD alla storia.