Ubuntu 9.10 è nato, un brindisi ai Karmic Koala

Karmic Koala è da oggi scaricabile dal sito ufficiale Ubuntu.it

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ubuntu 9.10 sarà disponibile da oggi in versione definitiva. Karmic Koala è stato oggetto di una profonda revisione che ne ha migliorato anche l'estetica: temi, sfondi e icone sono decisamente più gradevoli.

"Dal punto di vista tecnico le tre grandi novità di questa versione sono volte a ottimizzare e velocizzare le procedure di avvio attraverso l'introduzione di Grub2, l'utilizzo diretto di Upstart e la scelta del nuovo Ext4 che grazie al processo di journaling offre maggiori protezioni contro perdite accidentali dei dati", sottolinea il comunicato dell'ufficio stampa.

Anche l'architettura ha subito qualche aggiornamento: da rilevare il nuovo sistema di gestione dei dispositivi e dell'hardware, nonché  la possibilità di cifrare e mettere al sicuro da sguardi indiscreti il contenuto dei propri dati personali.

Ubuntu ha costruito il suo successo anche sulla facilità d'uso, quindi non è un caso che nel rispetto di questa filosofia siano migliorate "la connettività broadband 3G - in particolare per chiavette internet - e il framework audio per offrire un maggior controllo su diverse applicazioni".

Da non dimenticare anche l'introduzione delle "potenzialità del framework di comunicazione Telepathy. Grazie all'implementazione di Empathy permette non solo di chattare attraverso i più comuni di protocolli di messaggistica istantanea (msn, jabber, gtalk, bonjour...) ma di scambiare file e di condividere il desktop con i propri contatti".

Ubuntu 9.10, in questa edizione, include Ubuntu One, un servizio per lo scambio di file, cartelle, ma anche per la sincronizzazione dei contatti del client di posta Evolution e degli appunti delle Note Tomboy. Completa il pacchetto l'inaugurazione dell'Ubuntu Software Center, il punto di riferimento per accedere a tutto il software aggiuntivo disponibile nei repository di Ubuntu.

"Accanto all'edizione desktop di Ubuntu, fornita come sempre sia con l'ambiente desktop GNOME che KDE, Ubuntu 9.10 è rilasciato anche nella derivata per i netbook", conclude il documento.

Per tutti gli appassionati, da qualche giorno, è uscita per la Hoepli editore la prima guida nata all'interno della comunità di Ubuntu.it. Il titolo è "Ubuntu Linux 9.10".