Ufficiale: Toshiba mette la parola fine all'HD-DVD

Toshiba annuncia ufficialmente l'addio al formato HD-DVD. Il Blu-Ray ha vinto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È ufficiale, Toshiba ha annunciato la fine dell'HD-DVD.

"Non saranno più sviluppati, prodotti e commercializzati lettori e masterizzatori HD-DVD". La fine della produzione è attesa per marzo 2008, così come quella di lettori per PC e giochi. Il discorso è diverso nel campo dei notebook con HD-DVD integrato, dove Toshiba vuole osservare con cura la situazione. Ora si attendono le risposte degli altri grandi attori coinvolti nell'HD-DVD Promotional Group. Prima fra tutti, Microsoft.

L'azienda di Gates e Ballmer, sostenitrice dell'HD-DVD - tanto da sviluppare un'unità opzionale per la sua console da tavolo - ha parlato della situazione nella giornata di ieri, dichiarando che le ultime notizie sull'HD-DVD non avranno un impatto materiale sulla piattaforma Xbox 360. L'azienda di Redmond afferma che la vera forza del suo prodotto è il portfolio di titoli, e che al momento nessuna decisione è stata presa in merito al suo lettore HD-DVD.

"L'HD-DVD è solo una delle vie per offrire l'alta definizione ai consumatori", dichiarano a Redmond. A questo punto non suona poi così strana l'indiscrezione di una probabile uscita di un lettore Blu-Ray per Xbox 360.

Staremo a vedere, i prossimi giorni saranno chiarificanti.