HP Folio 13: schermo

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP Folio 13: schermo

Il Folio 13 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici da 1366 x 768 punti con trattamento lucido. È prioprio quest'ultimo aspetto a stupire considerata l'indicazione professionale: chi lavora quasi sicuramente non approverà questa scelta, che inficia la leggibilità dei contenuti quando ci si trova all'aperto. Oltretutto la luminosità di 218 candele al metro quadro non è sufficiente per compensare un difetto che francamente era facilmente evitabile.

HP Folio 13 - Analisi statica dello schermo

L'analisi dello spettro colore rivela un copione ormai visto decine di volte: la resa cromatica è inferiore ai requisiti minimi dello standard sRGB in tutte le tonalità tranne che per il blu. Nulla di particolare, dato che foto, video e contenuti di massa si vedono senza problemi. Anche gli altri valori misurati dal calibratore sono nella media, a eccezione della gamma colore che è molto buona, quindi non avrete problemi nel vedere i particolari delle immagini tono su tono.

L'angolo di visualizzazione è prossimo ai 180 gradi, mentre quello di apertura del coperchio è leggermente più abbondante della media: 140 gradi.