Ultrabook in arrivo per tutti, preparate l'assegno

Indiscrezioni vogliono Dell e HP nell'arena degli ultrabook insieme a tutti gli altri. Intanto trapelano le prime indiscrezioni sui prezzi: a meno di mille euro c'è davvero poco, chi pensava di aspettare gli ultrabook per risparmiare potrebbe doversi ricredere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nonostante i malumori dei produttori si allunga sempre di più l'elenco delle aziende che sta mettendo in cantiere la produzione di ultrabook. Fra la fine di quest'anno e i primi tre mesi del 2012 esordiranno anche gli ultraportatili di ultima generazione firmati Dell e HP. Nel frattempo un rivenditore online ha pubblicato i prezzi dei primi modelli di Acer e Lenovo che arriveranno in commercio. Non mancano inoltre dati più precisi su tutte le configurazioni.

L'ultrabook di Dell con display da 14 pollici potrebbe essere simile all'Adamo XPS

Secondo informazioni provenienti dall'ODM Quanta, Dell dovrebbe presentare al CES di Las Vegas un ultrabook con display da 14 pollici. Più che un nuovo prodotto però quello di Dell sembrerebbe una riproposizione dell'Adamo XPS, un ultrasottile che non ha avuto successo in passato.

A seguire dovrebbe arrivare l'ultrabook di HP, che secondo indiscrezioni avrebbe contattato Quanta per proporle la produzione di un modello di fascia bassa entro fine anno. L'informazione tuttavia sembra poco attendibile, considerata la situazione precaria della divisione PSG. Prima di stabilire se e quando fare nuovi prodotti, probabilmente HP dovrà capire cosa farne della sua divisione PC.

###old1142###old

Il motivo per il quale viene ritenuto probabile l'appoggio di HP al progetto ultrabook è che lo scivolone delle vendite di desktop e notebook deve essere in qualche modo compensato per contenere le perdite, e gli analisti stimano che i prodotti ultraportatili e ultrasottili saranno quelli che andranno per la maggiore. Inoltre checché se ne dica, i margini di guadagno per questa categoria di prodotti sono comunque ben più alti di quelli degli altri prodotti del comparto PC, tablet esclusi ovviamente.