Un bug in Windows 11 causa la visualizzazione di colori errati

È stato scoperto un problema piuttosto fastidioso in Windows 11 che porta il bianco ad essere mostrato come giallo in alcune situazioni.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft ha confermato un problema relativo ai colori che interessa gli utenti che lavorano con "alcuni programmi di modifica delle immagini e su determinati display HDR" in Windows 11. Il sintomo più frequente è la sostituzione delle regioni bianche delle immagini con una tonalità giallo brillante.

Se le circostanze in cui si verifica questo problema sembrano in qualche modo non precisate, questo è probabilmente uno dei motivi per cui Microsoft non l’aveva ancora individuato fino ad ora. Tuttavia, avere le tonalità bianche restituite con un giallo brillante non è certamente una grande esperienza in alcun modo (sia che si tratti di informatica che di odontoiatria o publishing) e sicuramente andrà a influenzare i creatori di contenuti a cui Microsoft desidera fare appello con i suoi computer e accessori Surface.

Il bug colpisce la versione 21H2 del sistema operativo. La descrizione condivisa da Microsoft afferma che vari editor di immagini e display HDR potrebbero presentare questo problema. Tuttavia, interpretare erroneamente i bianchi come giallo brillante non è l'unico sintomo: i tester hanno osservato che questo è semplicemente il risultato di una più comune mancata corrispondenza dei colori.

"Questo problema si verifica quando alcune API Win32 di color-rendering restituiscono informazioni o errori imprevisti in condizioni specifiche" - spiega Microsoft - "Non tutti i programmi di gestione del profilo colore sono interessati e le opzioni del profilo colore disponibili nella pagina Impostazioni di Windows 11, incluso il Pannello di controllo colore Microsoft, dovrebbero funzionare correttamente."

Gli utenti attualmente alle prese con questo bug non sembrano avere alcuna soluzione in questo momento. Tuttavia, Microsoft sta lavorando per riportare la situazione alla normalità il prima possibile. Il gigante del software con sede a Redmond non ha fornito una data esatta per la pubblicazione di una patch risolutiva, ma fornisce solamente una stima di "fine gennaio".