AMD Phenom X4 9350e (2.0 GHz Quad Core)

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Phenom X4 9350e (2.0 GHz Quad Core)

Il processore Phenom X4 è disponibile da quasi un anno, ma si può dire che è una scelta valida solo a partire dai modelli più recenti, con i quali AMD ha risolto i problemi che affliggevano le prime edizioni. I prodotti attuali funzionano correttamente e possono essere raccomandati, perché AMD fornisce un ottimo rapporto prezzo/prestazioni nonostante la velocità, tipicamente superiore, dei Core 2 Quad. Il Phenom X4 9950 quad-core, che lavora a 2.6 GHz, costa 190 euro, e offre grandi prestazioni con le applicazioni multi-thread, mentre il Phenom X4 9550 da 2.2 GHz può essere rintracciato a circa 150 euro. Un processore Core 2 Quad costa tipicamente almeno il 50% in più, ma le prestazioni non valgono la differenza.

Phenom X4 9350e, CPU quad-core da 65 watt

Abbiamo riposto molta attenzione alla versione a basso consumo del Phenom X4, perché permette un confronto diretto con i processori Core 2 Duo a 65 watt. Considerando che i Phenom sono prodotti a 65 nm, e che non c'è in commercio nessun Core 2 Quad in grado di consumare meno di 95 watt (le versionei Extreme Edition sono attestate a un TDP da 130 a 136 watt) questo è senz'altro un prodotto interessante.

Dobbiamo precisare, però, che il TDP rappresenta solamente il picco massimo specificato da un produttore. Non è detto, in altre parole, che una CPU debba raggiungere tale valore, infatti ci sono CPU che non arrivano mai vicine al loro TDP massimo. Un processore attestato a 65 watt, inoltre, potrebbe non essere più efficiente di una soluzione a 95 watt, quando entrambi lavorano con un carico basso o di medio livello, perchè il TDP non determina il consumo in modalità idle. Il TDP ci informa, in pratica, solo sul consumo massimo di un processore, ma non dice nulla sui consumi medi né su quelli in idle.

A parte questo punto, il 9350e non differisce dagli altri processori Phenom. Tutti hanno una cache istruzioni e una dati di 64+64 KB, così come 512 KB di cache L2 per core. AMD ha integrato 2 MB di cache L3 condivisa tra tutti i core del processore. Dimenticatevi i Phenom 9600 e 9500, basati sullo stepping B2 conosciuto per i suoi problemi con il cosiddetto translation lookaside buffer (TLB). I Phenom stepping B3 sono processori senza grandi bug, caratterizzati da un nome che termina con l'appendice -50, come 9350e. Tutti i comuni Phenom X4 sono attestati a un TDP di 95 watt, 125 watt e 140 watt, mentre i modelli e9100 e 9350e non superano i 65 watt.

Tutti i processori Socket AM2+ integrano un controller di memoria DDR2. I Phenom supportano memorie fino a 667 MHz, cioè DDR2-1066 MHz. Le nuove CPU a 45 nm basate sul socket AM3 integreranno 6 MB di cache L3 e un controller di memoria DDR3.

Il Phenom X4 domina, ma solo nei benchmark multi-threaded

Come ci aspettavamo, il vantaggio dei multi-core rimane sulla carta, nella maggior parte dei test, e quindi il Core 2 Duo 3.16 GHz è in vantaggio. Ci sono software thread-optimized, come AVG antivirus, Fritz 11 chess, Mainconcept H-264 encoder e WinRAR 3.8 che lavorano più velocemente con il Phenom X4 da 2.0 GHz, ma molti altri, tuttavia, raggiungono prestazioni migliori con il Core 2, malgrando l'ottimizzazione per più core.

AMD perde la battaglia dell'efficienza

AMD perde nei consumi, ma questo non ci sorprende: quattro core richiedono, semplicemente, più energia di due core. Come mostrato dai benchmark sintetici, il Phenom X4 raggiunge prestazioni migliori, ma non è efficiente in molti scenari applicativi, incluse le prestazioni per watt usando SYSMark 2007 Preview e una sessione di gioco 3D con Crysis.