Un modder silenzia il dissipatore di Alder Lake con una striscia di carta

Un modder riesce a silenziare il dissipatore di serie di Intel Core i5 12400 facendo soltanto uso di un pezzo di carta.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Un utente ha deciso di modificare il dissipatore di serie della sua CPU Intel Core i5-12400 per renderlo più silenzioso, facendo soltanto uso di un foglio di carta e di nastro adesivo. L'utente, di nome Patrick Bene, ha anche dettagliato la procedura su un blog, sperimentando diverse altezze con la carta e arrivando ad optare per una misura di 4,3cm.

Notando la differenza con il dissipatore incluso su Intel Core i9-12900, più alto e dotato di un cilindro in plastica all'interno rispetto a quello che è possibile trovare nella confezione dell'i5, Patrick ha deciso di replicare proprio questa caratteristica facendo semplicemente uso di una striscia di carta. Lo scopo dell'operazione non era quello di migliorare il raffreddamento, ma piuttosto diminuire l'accentuato rumore prodotto in condizioni di carico elevato del dissipatore di Core i5.

Per rendere l'idea della differenza, l'utente ha anche caricato dei file audio nel blog con e senza la soluzione. Dopo alcune sperimentazioni, Patrick aveva inizialmente deciso di optare per un cilindro in carta alto 2,54cm, riducendo così il rumore di ben 8dB ma con l'effetto collaterale di peggiorare la temperatura, che toccava una valore massimo di 85°C. Dopo aver provato cilindri in carta più alti fino a 7,62cm, l'utente è riuscito a trovare l'ottimale misura di 4,3cm di altezza, ottenendo lo stesso livello di raffreddamento del dissipatore di serie e riducendo al tempo stesso il rumore di 6dB.

Un potenziale problema che potrebbe verificarsi facendo uso di questa soluzione estemporanea è un flusso d'aria ridotto sui VRM (Voltage Regualtor Module), posizionati attorno la CPU, con una conseguente temperatura d'esercizio più alta per quanto riguarda questi componenti. Il clock di fabbrica e l'ampio flusso comunque presente nella parte inferiore del dissipatore non dovrebbero causare tuttavia troppi problemi.

La soluzione di Patrick non sarà rivoluzionaria, ma fa uso di materiali comuni ed è un semplice metodo per ridurre la rumorosità del dissipatore, se dovesse darvi fastidio. Data la facilità con cui è attuabile potete anche fare una prova, ma nel caso applicaste la mod vi consigliamo ovviamente di prestare attenzione e tenere d'occhio il PC, per evitare potenziali problemi.