image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese...
Immagine di MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Appl...

Un router WiFi in un caricatore per smartphone? Attenti agli attacchi di rete

Un maker ha realizzato un progetto che trasforma un caricatore da muro in un router WiFi grazie ad un single board computer.

Advertisement

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/05/2021 alle 15:15 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:26
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I colleghi di Hackaday hanno recentemente riportato che il prolifico maker Ryan Walker ha pubblicato su Medium un nuovo progetto che prevede la realizzazione di un router Wi-Fi completamente funzionante all’interno dell’involucro esterno di un caricatore per smartphone. Questa volta, viste le dimensioni, non è stato usato un modello di Raspberry Pi, ma è stato scelto un Single Board Computer alternativo.

Credit: Ryan Walker

Il progetto, che Walker descrive come un ”Pineapple” (un router progettato per attacchi di rete ed exploit da immettere nella rete del bersaglio per lo sniffing delle password, attacchi man-in-the-middle e altro ancora), è stato progettato per sembrare assolutamente completamente innocuo, essendo inserito alloggiato all'interno di un tipico case per caricabatterie del cellulare. Il cuore di tutto è costituto da un chip Allwinner A33 (un processore quad-core utilizzato nei tablet Android economici), accompagnato da 1GB di memoria RAM DDR3 e una scheda SD per l'archiviazione, che esegue Linux.

Il dispositivo, dai file CAD iniziali al firmware finale, è stato ideato per essere completamente open-source, da qui la Bill Of Materials (BoM) piuttosto semplice e che presenta componenti facilmente reperibili in commercio. Il prototipo iniziale utilizza adattatori Wi-Fi USB, ma il piano è quello di utilizzare un chip dedicato per una perfetta integrazione nel dispositivo.

Credit: Ryan Walker

A parte le sue potenziali implicazioni inerenti alla sicurezza, questo progetto mostra cosa sia possibile costruire con un po’ di impegno ed inventiva. Sarà interessante leggere la seconda parte delle spiegazioni sul blog di Walker, dove ha promesso di spiegare più nel dettaglio il processo di assemblaggio.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit LABISTS comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM, MicroSD da 32GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Hardware

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Hardware

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Di Andrea Riviera
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Di Antonello Buzzi
Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa
2

Hardware

Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa

Di Antonello Buzzi
Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+
2

Hardware

Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+

Di Antonello Buzzi
Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Hardware

Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.