Schede madre

Un telefono VoIP per il gusto Apple Mac

A volte gli utenti Mac vengono discriminati dal mercato. Ogni prodotto viene commercializzato prima con supporto Microsoft Windows, e poi dopo un po’ di tempo in altri gusti.

Non fa eccezione l’offerta di periferiche per il servizio VoIP di Skype. I telefoni USB compatibili con i sistemi Mac sono rari, e nella maggior parte dei casi bruttini.

Ipevo, azienda taiwanese di proprietà del portale e-commerce PCHome, ha deciso però di risolvere il problema presentando il nuovo telefono Free-1, un modello dal design ricercato dalla dotazione funzionale davvero completa. Vi sono numerosi tasti programmabili che fanno riferimento ai vari servizi Skype, come “chat”, “voicemail”, etc. Il jog centrale permette di scorrere i contatti della rubrica e navigare fra i vari menu – ovviamente visualizzati sul PC. Non mancano i bottoni per la regolazione del volume e l’avvio dell’applicazione.

La connessione via cavo al PC sfrutta lo standard USB 1.0/2.0. Inoltre non vi è alcun bisogno di disporre di una scheda audio per il suo utilizzo. Insomma, un prodotto – almeno sulla carta – ben riuscito. Il prezzo di commercializzazione è di circa 55 dollari. Per ora Free-1 è disponibile in due cromie: nera e bianca.