Un video conferma che Intel Core i9-13900K arriverà sino a 5,8GHz

Intel ha recentemente pubblicato un video, ora rimosso, in cui venivano confermate alcune specifiche del Core i9-13900K.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La presentazione dei processori Intel Core di tredicesima generazione, noti con il nome in codice "Raptor Lake", è ormai imminente, e già negli scorsi giorni sono apparsi in rete, ad esempio, alcuni test che mostravano prestazioni decisamente superiori del nuovo modello di punta, il Core i9-13900K, rispetto al precedente Core i9-12900K (Alder Lake), soprattutto nei carichi di lavoro multi thread.

Del resto, le nuove CPU beneficeranno di alcune modifiche importanti, come il numero massimo di core, salito a 8P+16E. Inoltre, i P-core sono stati aggiornati con un IPC e una cache L2 superiori, mentre gli E-core presentano una cache L2 di maggiori dimensioni. Dal punto di vista delle performance, Intel ha parlato di un miglioramento del 15% sui carichi di lavoro single-thread e fino al 41% in quelli multi-thread.

Recentemente, Intel ha pubblicato un nuovo video, che attualmente è stato reso privato, nel quale il processore Core i9-13900K prometteva "performance inimmaginabili" grazie ai suoi 8 P-core e 16 E-core (per un totale di 24 core e 32 thread) che raggiungeranno la notevole frequenza operativa di 5,8GHz (da precedenti leak, il chip dovrebbe utilizzare 253W di potenza per mantenere tale clock).

Qualche settimana fa, vi abbiamo riportato che un overclocker è riuscito a portare un Engineering Sample di Core i9-13900K fino a 8GHz utilizzando un sistema di raffreddamento ad azoto liquido con un voltaggio di 1,792V su una scheda madre Z790. Per maggiori informazioni a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.

Tuttavia, sembra che le CPU siano in grado di raggiungere frequenze elevate anche senza usare sistemi di raffreddamento così estremi. Infatti, l'overclocker Roberto Sampaio è stato in grado di arrivare a 6,5GHz sul singolo core di un Intel Core i9-13900K installato su una ASUS ROG Maximus Z790 Extreme.