Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un sistema basato su immagini digitali, un computer portatile e un collegamento Wi Fi, cioè senza fili. È quello che serve, grazie a un sistema sviluppato negli Stati Uniti dalla Hewlett Packard, per tradurre cartelli stradali.

A qualcuno sarà capitato di trovarsi all'estero e di prendere una multa senza sapere il perché. Nel momento in cui si chiedono spiegazioni al vigile di turno, ci si sente rispondere: "Ma non lo ha letto il cartello?" Certo, c'era un cartello che ammoniva di non parcheggiare nei giorni di mercato, ma era scritto in cirillico!

Grazie ai ricercatori statunitensi della Hewlett Packard, questi equivoci potrebbero non ripetersi più. Basta dotarsi di videocamera digitale e collegarsi a internet e il gioco è fatto.

Il dottor Howard Taub, direttore del Centro di Ricerca dell'Immagine dei laboratori della HP, a Palo Alto, California, e il suo gruppo di lavoro, ha sviluppato il sistema. "Non si deve far altro che inquadrare un cartello che non si comprende," ha spiegato, "e scattare una foto. Una cosa che sappiamo fare tutti.".