Una scheda madre con DisplayPort per ASRock

ASRock presenta la scheda madre A780FullDisplayPort, la prima con interfaccia DisplayPort.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASRock presenta la scheda madre A780FullDisplayPort che, come intuibile dal nome, è equipaggiata con interfaccia DisplayPort. La scheda in questione è davvero ben equipaggiata in quanto uscite video, infatti non mancano D-Sub, DVI-D e HDMI.

DisplayPort è uno standard di interfaccia digitale ideato dalla Video Electronics Standards Association (VESA), in grado di trasportare audio e video in alta definizione. Questo formato, diretto concorrente dell'HDMI, ha il vantaggio di essere uno standard aperto, mentre l'HDMI è soggetto a licenza.

Il chipset AMD 780G integrato è supportato dal Southbridge SB700, per cui la scheda si rivolge agli utenti Sempron, Athlon e Phenom. La motherboard integra quattro slot DIMM per memorie DDR2 800/667, mentre è presente un solo slot PCI Express 2.0 x16, utile per schede video dedicate in grado di supportare la tecnologia Hybrid CrossFire.

Le altre connessioni comprendono sei connettori Serial ATA II 3 Gb/s, Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s, due connettori IEEE 1394, un connettore WiFi/E e sei porte USB 2.0.Il resto delle specifiche della scheda sono elencate a questo indirizzo.