Uno sguardo al futuro: SLI con quattro chip 7800GT

Asus, con la sua Extreme GeForce 7800 GT Dual, mette a disposizione una singola scheda grafica che integra due chip 7800 GT. Configurare due di queste schede in modalità SLI, significa avere a disposizione quattro chip che lavorano in parallelo. Abbiamo condotto alcuni test per valutare i benefici di tale configurazione.

Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

La Super-scheda Asus: se avete i soldi...

Grazie all'interfaccia PCI Express, combinare due schede grafiche in una configurazione SLI è ormai semplice e alla portata di tutti. È sufficiente inserire due schede grafiche identiche GeForce 6 o GeForce 7 negli appostiti slot della motherboard e connetterle con il bridge SLI. Le due schede si divideranno il carico di lavoro, aumentando le prestazioni fino al 70%. Ora che le motherboard sono disponibili in configurazione PCIe x32 - o, più correttamente, sono provviste di due slot x16 - si aprono nuovi orizzonti in questa campo.

La prima ad offrire una novità è Aus, con la sua nuova Extreme GeForce 7800 GT Dual. Questo mostro integra due chip grafici 7800GT in parallelo. Dobbiamo portare all'attenzione alcune peculiarità molto interessanti di queste due schede. Prima di tutto, esistono solo 2000 esemplari in tutto il mondo. Secondo, il laboratorio di THG ne ha ricevute due. Terzo, anche se queste due schede sono sprovviste del classico connettore SLI, possono ugualmente essere utilizzate in configurazione SLI. Questo significa che si potrà assemblare una configurazione Quad SLI con quattro chip GeForce 7800 GT e un totale di 1 GB di memoria.

 

Il classico connettore SLI, questa volta non è presente

Confezione delle schede 7800GT Dual di ASUS