Usi comuni: cancellare file incancellabili

Ecco una guida in cui vi mostriamo come creare una penna USB avviabile con installato WinPE, comoda soluzione per sistemare un PC in panne.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usi comuni: cancellare file incancellabili

Occasionalmente alcune modifiche rendono impossibile la cancellazione di certi file. Per esempio, la guida alla risoluzione dei problemi di Windows Home Server Connector suggerisce di cancellare manualmente i vecchi file, per risolvere alcuni problemi. Purtroppo, però, Windows Vista non permette questa cancellazione. Avviate il vostro sistema con l'unità UFD (WinRE o WinPE), e potrete navigare agilmente in tutte le cartelle, liberandovi in un attimo di tutti gli elementi indesiderati.

Usare queste funzioni, naturalmente, impone una certa cautela. Questi strumenti permettono di eliminare ogni file esistente, quindi bisogna stare attenti a non cancellare quello sbagliato, se non si vuole rendere Windows del tutto inutilizzabile. Se il vostro approccio è "cancelliamo questo e vediamo che succede", poi non lamentatevi delle conseguenze.

Usi comuni: liberarsi dei malware peggiori

In alcuni casi il malware può creare problemi enormi, soprattutto quando si aggancia a file di sistema, e quindi si ri-propaga ogni volta che si avvia il sistema.

Si tratta di problemi simili alle modifiche al registro, quando, per esempio, la cancellazione di una chiave rende impossibile avviare il sistema, anche se tutti i file sono al posto giusto. Strumenti come WinPE o WinRE permettono di risolvere anche questo tipo di problema, perché offrono un ambiente nel quale intervenire sui file di sistema e sul registro con una certa libertà. Anche in questo caso, meglio assicurarsi di essere certi delle proprie azioni, o la cura sarà peggiore della malattia.