VelociRaptor WD6000HLHX, Western Digital vince ancora

Recensione - Test del nuovo hard disk VelociRaptor di Western Digital.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

La famiglia di dischi Western Digital Raptor ha fatto la sua comparsa nel 2003, diventando subito un punto riferimento per tutti gli appassionati.

Senza reali concorrenti nella loro fascia di mercato, questi dischi da 10,000 RPM rimangono la migliore scelta per gli appassionati e per l'uso in server economici, in particolare ora che l'ultimo modello, il VelociRaptor, ha raggiunto la capacità di 450 e 600 GB.

jpg

Seguendo la Moda

Il Seagate Barracuda, in versione ATA, nel lontano 1997 lasciò tutti a bocca aperta portando la velocità di 7200 giri al minuto nel mercato desktop. Considerando che la versione professionale, il Cheetah, usava già piatti che ruotavano a 10000 RPM, un'adozione di tale velocità in campo desktop si pensava fosse solo questione di tempo.

In un certo senso, la sfortuna di Western Digital con i suoi dischi SCSI si trasformò in fortuna, poiché fu proprio questa condizione a dare vita alla serie Raptor. Altri produttori di dischi non rischierebbero di cannibalizzare il proprio settore server/enterprise, ma WD non aveva nulla da perdere. Questa è anche una delle principali ragioni per cui la famiglia desktop Raptor è l'unica composta da dischi SATA a 10000 RPM.

Nonostante la velocità di rotazione non sia cambiata fin dalla presentazione del primo Raptor, sono stati fatti molti progressi su altri fronti. Non è stata aumentata solo la densità dei dati, ma col VelociRaptor, WD è anche passata al formato da 2.5", seguendo il trend di miniaturizzazione del mercato server. Un formato più piccolo permette d'installare più dischi nello stesso spazio.

Stabilire nuovi record

Il VelociRaptor ha già due anni di vita, un ciclo di vita molto lungo per un disco. Oltre alla longevità, è sorprendente sapere che il disco da 300 GB riesce a tenere ancora testa a molti concorrenti. Solo pochi dischi da 3.5" offrono prestazioni migliori. Ciò nonostante, i benchmark con le applicazioni mostrano che gli ultimi modelli da 7200 giri al minuto sono migliori e, nel contempo, offrono una capacità d'archiviazione fino a sei volte superiore. WD è al corrente di questa situazione, ed è pronta a reclamare ancora un volta il primo posto nella classifica delle prestazioni.