Conclusioni

Recensione - Test del nuovo hard disk VelociRaptor di Western Digital.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Western Digital VelociRaptor da 600 GB arriva due anni dopo il suo predecessore da 300 GB, e non delude.  Ancora una volta, un disco che porta il nome Raptor è il più veloce tra i dischi desktop. Ci sono però altre considerazioni da aggiungere a riguardo. Le sole prestazioni non dovrebbero essere l'unico fattore per decidere di acquistarlo.

VelociRaptor vs. SSD

Prima di tutto non dobbiamo accumunare questo disco ai modelli SSD, che hanno definito un nuovo livello di prestazioni. Dovrete inevitabilmente scegliere un disco a stato solido se cercate le migliori prestazioni disponibili. È inoltre molto importante guardare anche il costo e la capienza.

Per qualche anno ancora non sarà possibile sostituire un disco magnetico di grande capienza con uno SSD. Disponibilità e costo sono problemi che non potranno essere risolti rapidamente. Sono disponibili in commercio SSD da 256GB, ma dal costo proibitivo di oltre 600 euro, pari al prezzo di un intero PC. Molti modelli da 128 GB costano dai 250 ai 400 euro. Ci sono anche SSD entry-level da poco più di 100 euro, che offrono però capacità d'archiviazione ridicole.

Archiviazione bilanciata per appassionati

Il VelociRaptor da 600GB di WD chiude il divario tra i dischi SSD ad alte prestazioni e i dischi da 3.5" con capienza elevata. Il WD6000HLHX offre prestazioni migliori e domina ogni benchmark, compreso il PCMark Vantage, dimostrando che è ancora possibile migliorare le prestazioni. Tutto questo con un basso consumo energetico e un eccellente rapporto prestazioni per watt. L'interfaccia SATA da 6Gb/s è un vanto di poco conto dato che le prestazioni rimangono legate alla SATA da 3Gb/s.

Supponiamo che questa potrebbe essere l'ultima generazione di VelociRaptor basata sul design corrente poiché il divario con gli SSD si sta ampliando. Il nuovo VelociRaptor è una scelta interessante – almeno fino a quando WD manterrà prezzi ragionevoli.