Il nuovo arrivato: WD6000HLHX, Serie V200M

Recensione - Test del nuovo hard disk VelociRaptor di Western Digital.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nuovo arrivato: WD6000HLHX (Serie V200M)

Il nuovo VelociRaptor da 600GB è basato sullo stesso design del suo predecessore: 2.5", 15 mm di spessore e 10000 RPM di velocità di rotazione dei piatti. Ancora una volta è possibile acquistarlo sia come disco nudo sia come pacchetto con "IcePack" da 3.5". Questo disco non può essere installato nei portatili data la sua altezza, ma può essere usato in un ambiente professionale SAS/SATA.

jpg

A partire dai dischi SAS da 600GB il costo aumenta. Il nuovo VelociRaptor è quindi un'alternativa conveniente per le principali applicazioni server che non richiedono grandi prestazioni I/O. Nessun problema per l'affidabilità, considerando un valore MTBF dichiarato di 1,4 milioni di ore e operatività 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Il nuovo disco è dotato di un buffer da 32MB. WD ha inoltre deciso di migliorare l'interfaccia, adottando quella SATA a 6Gb/s. La ricerca traccia-a-traccia segna un tempo di 0.4 ms, con una conseguente riduzione del tempo medio d'accesso a 7.0 ms (7.1 ms per il WD3000).

Le differenze nella velocità di trasferimento dati sono molto più significative. Il WD6000 raggiunge i 157 MB/s, valore che lo rende il disco SATA più veloce mai provato.

jpg

Clicca per ingrandire

jpg

Clicca per ingrandire

Da notare che la velocità minima in lettura e scrittura è di 97 MB/s, un dato che indica la capacità di mantenere un'eccezionale velocità di trasferimento in ogni istante. Le applicazioni che dipendono direttamente dalle prestazioni di scrittura ne beneficeranno, specialmente da quando molti SSD non riescono a garantire una velocità costante in ogni momento.

Sebbene i numeri delle prestazioni di base del VelociRaptor non siano sconvolgenti, considerando un raffronto con alcune unità SSD, possiamo tranquillamente affermare che il nuovo VelociRaptor da 600GB è sostanzialmente più veloce di ogni altro disco SATA. Il consumo energetico è inoltre sbalorditivo: 4.1 W in idle, il valore più basso mai misurato su un disco ad alte prestazioni. 6.0 W di picco è un risultato altrettanto buono, come i 6.5 Watt misurati sotto carico I/O Workstation.

Il risultato finale è un netto miglioramento delle prestazioni per watt durante un flusso di dati sequenziale (più del 51% rispetto al WD3000) e un modesto progresso per l'efficienza nelle operazioni di I/O. Nel complesso il nuovo WD6000HLHX non può paragonarsi ai nuovi dischi SSD, ma nessun altro disco offre lo stesso rapporto di prestazioni, capacità e costo.

Western Digital VelociRaptor
Dimensione 2.5" (3.5" w/IcePack)
Capacità 600GB
Rotazione piatti 10000 RPM
Altre capacità 450GB
Piatti 3
Cache 32MB
NCQ
Interfaccia SATA 6Gb/s
Temperatura operativa 5°C to 55°C
Consumo in idle certificato 4.3W
Consumo in idle misurato 4.2W
Shock operativo (2 ms, lettura) 65 G