Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies annuncia il chipset VIA K8T890, che assicura il supporto PCI ExpressM alle schede madri per processori AMD Athlon 64, AMD Opteron e AMD Sempron.

Il VIA K8T890 è stato progettato in modo da rispondere anche alle richieste più esigenti in ambito multimediale ed, in particolare, degli applicativi per la creazione di video ad alta definizione, multistreaming audio e giochi 3D di ultima generazione, che necessitano di una sempre maggiore larghezza di banda. Equipaggiato con l’esclusiva VIA Flex Express Architecture, il ViA K8T890 offre supporto alle recenti e performanti schede grafiche PCI Express x16, beneficiando di una larghezza di banda pari a 4GB/s sia in upstream che downstream.

Il chipset K8T890 supporta fino a quattro connessioni PCI Express x1, ognuna delle quali in grado di offrire una larghezza di banda di 250MB/s da e verso diverse periferiche, quindi, circa il doppio rispetto alla massima larghezza di banda teorica messa a disposizione dalle connessioni PCI 2.2. Le situazioni in cui sarà più marcato il beneficio della maggiore larghezza di banda saranno le connessioni Gigabit Ethernet od in presenza di HDTV tuner card, che potranno effettivamente esprimere tutto il loro potenziale senza limiti di bandwidth.

“Con l’introduzione della serie di chipset VIA K8T890, VIA afferma ancora una volta di tenere saldamente la leadership sulla piattaforma AMD, offrendo tutto quello che i nostri clienti si aspettano in termini di feature, prestazioni e stabilità.” ha commentato Wenchi Chen, CEO di VIA Technologies Inc. “Mettendo a disposizione il PCI Express anche per le piattaforme AMD64, ora viene assicurata la compatibilità con le future evoluzioni tecnologiche anche a chi acquista un sistema basato su questi processori. ”

“Come uno dei nostri partner più importanti, siamo lieti di vedere che VIA offra oggi il supporto PCI Express alla piattaforma AMD64.” ha dichiarato Marty Seyer, Corporate Vice President e General Manager della Microprocessor Business Unit di AMD. “Grazie alla maggiore larghezza di banda delle connessioni PCI Express, alla tecnologia HyperTransport e alle performanti schede grafiche e perferiche di ultima generazione, gli utenti potranno continuare a beneficiare al meglio di tutto il potenziale della tecnologia AMD64.”

VIA Flex Express Architecture

La VIA Flex Express Architecture è stata progettata per garantire un’implementazione altamente flessibile con i chipset core-logic VIA che supportano connessioni PCI Express. Possono, infatti, venir implementate configurazioni multiple device con supporto fino a cinque dispositivi PCI Express direttamente con il chipset del North Bridge per un totale di 20 lane PCI Express con una larghezza di banda complessiva di 5GB/s.

Poiché sempre più utenti che utilizzano dispositivi multipli, quali HDD, lettori ottici e dispositivi USB/1394, con conseguente maggior carico dati per il South Bridge, diventa cruciale scongiurare eventuali colli di bottiglia tra North e South Bridge per garantire performance di elevato livello al sistema. L’architettura VIA Flex Express trova proprio il miglior equilibrio assicurando connessioni PCI Express x1 direttamente dal North Bridge, evitando colli di bottiglia dal North al South Bridge e riducendo i tempi di latenza.

VIA K8T890 Chipset

Progettato per supportare un’ampia gamma di processori AMD Athlon 64, AMD Athlon 64 FX, AMD Opteron e AMD Sempron sia nella versione a 754- che 939-pin, il VIA K8T890 offre performance senza paragoni, feature di primo piano e massima stabilità. Il chipset VIA K8T890 assicura il supporto per le schede grafiche di ultima generazione PCI Express x16, e quattro connessioni PCI Express x1.

Il chipset VIA K8T890 dispone di un’architettura di bus asincrona, che consente ai power user di ottimizzare al meglio i loro sistemi.

Con l’elevata larghezza di banda Ultra V-link bus, il K8T890 garantisce la comunicazione tra il North ed il South Bridge alla velocità di 1GB/s, riducendo le probabilità si qualsiasi collo di bottiglia. In combinazione con il South Bridge VIA VT8237 ed un’ampia serie di companion chip di VIA, il chipset VIA K8T890 offre la più completa gamma di funzionalità nell’ambito dello storage, del multimedia e della connettività disponibili oggi sulla piattaforma AMD64, compresi Serial ATA e V-RAID nativi, VIA Vinyl audio, a 6 o 8 canali, USB 2.0 e 1394.

VIA K8T890 fa parte della VIA Modular Architecture Platform (V-MAP) che riduce i tempi di progettazione e il time-to-market dei produttori di motherboard assicurando un approccio “flessibile” e un design pin-compatibile per le soluzioni con core-logic VIA. I produttori di motherboard sono così in grado di coprire diversi segmenti di mercato con un impiego minimo di risorse e traendo ampi benefici derivanti da una base driver unificata.

Per ulteriori informazioni relative al chipset VIA K8T800 Pro è possibile visitare il sito VIA all'indirizzo:

http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k8-series/k8t890/