VIA Eden X2, il dual-core più efficiente al mondo

VIA cerca di trovare il proprio spazio nel settore dei microprocessori rivolgendosi al mondo embedded. Ecco l'Eden X2, un dual-core realizzato con processo produttivo a 40 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA ha presentato il processore VIA Eden X2, un dual-core basato su architettura out-of-order x86 a 40 nanometri per applicazioni embedded. L'azienda taiwanese tenta con questo prodotto di trovare successo in una nicchia di mercato ed evitare l'accerchiamento totale da parte di Intel e AMD. La chiave per riuscirci è l'efficienza, che gli consente di essere usato anche senza ventola. La CPU si avvale infatti come le soluzioni di altre aziende di tecnologie per il risparmio energetico.

"Facendo leva sul processo produttivo a 40 nanometri, VIA Eden X2 combina due core Eden a 64 bit in un unico die, offrendo un multitasking migliorato e prestazioni multimediali superbe con  un budget di consumo ridotto. I processori VIA Eden X2 sono i più efficienti sul mercato e sono progettati per sistemi senza ventola".

Tra le atre caratteristiche del processore troviamo la tecnologia di virtualizzazione VIA VT e VIA AES Security Engine, che si occupa di codificare i dati via hardware al volo. Il die di una soluzione Eden X2 è di 11 x 6 mm, mentre il package NanoBGA2 misura 21 x 21 mm. Tutti i processori sono pin compatibili con VIA Eden, VIA C7 e VIA NANO Serie E. L'azienda garantisce una longevità del processore di 7 anni.

Purtroppo VIA non ha rivelato altri dettagli tecnici, come la frequenza. I processori VIA Eden X2 sono nelle mani di alcuni possibili clienti e dovrebbero essere disponibili, insieme alle piattaforme, nel corso di questo trimestre.