Via le testine per il laser: hard disk superveloci

Una nuova scoperta nel campo degli hard disk fa ben sperare per il futuro

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando si parla di hard disk spesso e volentieri storciamo la bocca: in una panorama in cui i componenti hardware diventano sempe più veloci, il "disco rigido" è un collo di bottiglia insopportabile. Purtroppo per il momento continueremo a veder salire le capacità, ma dubitiamo di veder novità importanti  entro questa decade, sempre se escludiamo gli hard disk solid state, composti da memoria flash.

Per questo motivo gioiamo quando arrivano notizie di scoperte che "potrebbero" aumentare la velocità dei drive attuali: chissà, in futuro la parola "swap" potrebbe essere solo un divertente ricordo. La notizia eccola qui, e già noi fremiamo: utilizzando un laser al posto della testina magnetica sarà possibile avere hard disk 100 volte più veloci.

La scoperta è stata fatta da ricercatori della Radboud University Nijmegen, i quali hanno utilizzato il laser per riscaldare una porzione del disco polarizzandola a seconda dei dati che si vogliono immagazzinare.  D'altronde si parla di dati in codice binario, formati da 0 e 1. La velocità riscontrata dai test è stata sorprendente:

si parla di 40 femtosecondi, ovvero un biliardesimo di secondo che, come scritto pocanzi, è 100 volte più veloce dell'attuale velocità di scrittura.  Va segnalato che il disco utilizzato era composto da una lega di gadolinio, ferro e cobalto. Tuttavia, seppur la ricerca abbia sorpreso tutti, ci sono dei problemi da risolvere.

Innanzitutto i dati occupano molto spazio, circa 5 micron per singolo bit. Tuttavia il miglioramento della tecnologia dovrebbe portare questa grandezza fino a 10 nanometri, permettendo di risolvere anche il problema della capacità. Il secondo problema riguarda il prezzo, ma anche in questo caso "volere è potere" e i ricercatori si dicono ottimisti sulla scoperta di un laser economico e funzionale.

Beh ragazzi, ora torniamo a sognare e swappare, prima del 2017 sarà dura vedere i dischi laser. Che la forza sia con noi.

Articoli correlati:

Uno sguardo al futuro degli hard disk - Gli hard disk compiono 50 anni! Tom's Hardware Guide ha chiesto a Henrique Atzkern, Senior Field Applications Engineer di Seagate, che cosa vede nel futuro degli hard disk.

Guida estiva all'acquisto dell'hard disk -Lo spazio di archiviazione del vostro PC è agli sgoccioli? Forse è arrivato il momento giusto per cambiare o acquistare un nuovo hard disk. Ecco i nostri consigli.

Hitachi 7K1000, il primo hard disk da 1 Terabyte - Finalmente è arrivato il primo hard disk da 1 Terabyte: 32 MB di cache e fino a 85 MB/sec un lettura sono dati impressionanti. Come si comporterà questo mostro nei confronti del WD Raptor?