Video Epic Fail: come si disegna con Galaxy Note e Wacom

Cryx mostra come disegnare con Galaxy Note e Wacom Bamboo stylus feel pen. Test di Autodesk sketchbook app e Layerpaint app e integrazione con photoshop.

Avatar di Cristiano Corsani (Cryx)

a cura di Cristiano Corsani (Cryx)

Disegnare fumetti in digitale è un gran vantaggio: si velocizza il lavoro, si possono recuperare errori e perché no, sperimentare un po' senza rovinare la tavola – tanto c'è il magico ctrl+z!  Condizione necessaria: un buon PC e una tavoletta grafica (tecnicamente digitizer) in combinazione con un software di disegno. Recentemente sono apparsi sul mercato tablet pc equipaggiati di uno schermo touch con digitizer. Di fatto dei PC con tavoletta grafica integrata. Molto portabili ma anche molto costosi.

Wcom e Samsung

Avendo già una desktop workstation classica, per sopperire alla mancanza di portabilità ho rivolto la mia attenzione ai tablet, da usare come "sketchbook". Qui la scelta si limita a due produttori: Asus e Samsung. Mentre Asus si è appena affacciata sul mercato col VivoTab Note, Samsung è presente da tempo con la serie Galaxy Note giunta ormai alla terza edizione. Sono gli unici due produttori che montano un digitizer sotto il pannello lcd e consentono di usare la stylus con estrema precisione, livelli di pressione inclusi. Nulla a che vedere con i tablet con schermi capacitivi, per i quali esistono sul mercato numerose stylus ad-hoc ma che non posso sostituire nemmeno lontanamente la precisione di un digitizer (anche se supportano anch'esse i livelli di pressione). I pannelli touch della maggior parte dei tablet sono pannelli capacitivi, concepiti per il "tocco" e non per il disegno.

Nel breve filmato qui sopra mostro come utilizzare lo stylus e alcuni programmi di disegno per realizzare sketch su un tablet Galaxy Note 10.1" 2014 Edition. I software testati sono:

  • Autodesk Sketchbook fornito in bundle, in versione pro galaxy edition. Un programma ben fatto, ricco di pennelli adattissimo per fare schizzi.
  • Layerpaint: software giapponese che strizza l'occhio a photoshop, ottimizzato per i tablet fornisce un desktop ricco di strumenti molto adatti per il disegno e il fumetto e un maggior controllo rispetto al precedente.

Entrambi possono esportare i lavori in formato PSD (Photoshop) per poter essere rifiniti e magari inseriti in tavole più complesse.

Nel test ho usato la stylus s-pen fornita col tablet, molto scomoda per disegnare perché troppo piccola (deve entrare nella scocca del tablet). Adatta per prendere appunti veloci o come sistema di puntamento. La seconda stylus del test è una Wacom Bamboo Stylus feel: bella, leggera e maneggevole. Sono molto soddisfatto del dispostivo: ha un bellissimo schermo molto luminoso, il digitizer è preciso, la risposta alla dinamica del disegno buona come pure ai livelli di pressione. L'hardware consente alle app di girare velocemente e dare ottima risposta alla sollecitazione.

Puoi tranquillamente disegnare dove vuoi, salvi, magari in cloud, e quando torni a casa rifinisci con Photoshop. Certo lo schermo è piccolo (10.1'') ma non è un sostituto della mia desktop workstation classica, piuttosto un aiuto … come il buon vecchio blocco note con matita annessa per tirare giù le idee improvvise che ti passano per la mente. Sarà uno strumento di cui farò largo uso per disegnare le mie vignette Epic Fail, pubblicate settimanalmente su Tom's Hardware.