Videoscrittura

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videoscrittura

Chi non ha mai avuto necessità di utilizzare almeno una volta un programma di videoscrittura? Se l'unico nome che vi viene in mente è Word, sappiate che la rete pullula di programmi perfettamente in grado di sostituirlo. L'editor di testi di Microsoft, come tutte le applicazioni delle suite Office, è dotato di strumenti avanzati e potenti, che però non sono quasi mai usati, dalla maggior parte degli utenti. È possibile, quindi, risparmiare sulla licenza, e affidarsi ad un'applicazione online gratuita.

Google Docs

Document è un noto programma di videoscrittura disponibile sul sito Google. Basta disporre di un account Google per avere accesso gratuito e illimitato a tutte le funzioni del programma, come la possibilità di lavorare da soli o in più persone sullo stesso documento, convertirlo in altri formati, salvarlo, etc.

Document è molto completo, e comprende quasi tutte le funzioni che si trovano nei programmi a pagamento, almeno quelle più comuni. Si può modificare il carattere, l'allineamento dei paragrafi, il rientro, i collegamenti ipertestuali, si possono inserire apici, pedici, caratteri speciali, e così via, Gli strumenti di revisione facilitano il lavoro in gruppo sul documento, ed il programma è disponibile in decine di lingue diverse, compreso l'italiano.

I documenti possono essere salvati in formato Word, OpenOffice, RTF, HTML, TXT e PDF o pubblicati direttamente sul proprio blog. Non abbiamo osservato grosse novità ultimamente su Google Document, che si vede minacciato da concorrenti come Adobe Buzzword.

Google Docs, al momento in cui scriviamo questo articolo, non è compatibile con i documenti di Microsoft Word 2007.

Adobe Buzzword

Buzzword è il programma online di videoscrittura Adobe, basato sulla tecnologia Flex. È ancora in versione beta, e caratterizzato da un'interfaccia dinamica, accattivante e facile da usare.

Buzzword ha tante buone qualità, ma ha anche alcuni punti deboli rispetto a Google Document: è disponibile solo in inglese, mentre Google Document comprende quasi tutte le lingue del mondo; è impossibile lavorare sullo stesso documento in più persone ed il numero di font disponibili è limitato. Ciò non toglie che Buzzword sia un ottimo programma online di videoscrittura.

Provate anche: