Virus e frodi ancora sulla cresta

Secondo il Computer Crime and Security Survey 2007 i dipendenti sono i responsabili del maggior numero dei problemi di sicurezza per le imprese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Virus e frodi ancora sulla cresta

I maggiori responsabili di questo esborso sono le frodi finanziarie e i virus, anche se la loro frequenza di attacco è scesa. Infatti, negli ultimi tempi solo il 12% delle aziende campione ha subito frodi, e il 52% sono state colpite da virus (contro il 90% del 2001). Nel 18% dei casi, comunque, si è trattato sempre di attacchi mirati.

Gli utenti interni dei corporate networks, al momento, sono i maggiori responsabili dei problemi rilevati quotidianamente – anche se arrecano pochi danni economici. Nascondere del porno sui pc, utilizzare software senza licenza, e utilizzare senza accortezza la mail provocano frequenti incidenti di sicurezza – con casi limite di phishing. Il 59% del campione, non a caso,  ha ammesso di aver a che fare questo scenario.

Le tecnologie di difesa più utilizzate sono gli anti-virus (98%), Firewall (97%), VPN (84%), anti-spyware (80%). La soluzione maggiormente ridimensionata rispetto all'anno scorso è certamente quella che faceva affidamento alle liste di controllo per l'accesso basate su server. I testing sull'efficienza continuano ad essere affidati a staff interno (63%).