Vista e i giochi, nasce "Games for Windows"

I giochi creati per PC avranno un loro brand, proprio come Xbox 360, Playstation 3 e Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Vista è sì un sistema operativo che dovrà vedere radicali miglioramenti in sicurezza, supporto e stabilità, ma è anche il sistema operativo che tenterà di far rivivere al PC i tempi in cui era la principale piattaforma da gioco. L'avvento delle console e della loro immediatezza ha fatto sì che in molti decisero di passare "la barricata", abbandonando l'amato personal computer più complicato e instabile delle nuove piattaforme only-gaming.

Windows Vista avrà come base le librerie grafiche DirectX 10, su cui l'azienda ha posto grande attenzione. I nuovi giochi permetteranno di raggiungere un realismo mai visto secondo la casa di Redmond, e titoli come Crysis e Alan Wake saranno pionieri in tal senso.Il nuovo sistema operativo farà anche da ponte con Xbox 360 tramite la condivisione di periferiche e del gioco online, con Live Anywhere.

Per questo Microsoft ha deciso che, come avviene già per i titoli su console, anche i giochi per PC saranno ben distinti da un marchio, "Games for Windows". Paul Thurrott parla dei particolari:

I titoli "Games for Windows" saranno inclusi in pacchetti simili a quello di Xbox 360: anzichè un banda bianca con il loro verde di Xbox 360, vedrete una banda bianca e un logo blu di Windows Vista.

Ma non saranno solo la banda bianca e il logo a fare la differenza:

I giochi dovranno supportare l'opzione "Easy Install" che installerà il titolo sul vostro PC in pochi semplici passaggi. Inoltre, questa procedura installerà un'icona e informazioni correlate all'interno di Windows Vista Games Explorer. Le software house dovranno assicurare la compatibilità con il controller standard di Xbox 360 e il funzionamento su Windows Vista x64, sebbene i giochi potranno essere a 32-bit.