Vista Premium: DirectX 10 obbligatorie dal 2008?

Logo Vista Premium: le DirectX 10 diventeranno requisito obbligatorio

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha intenzione di rafforzare la distinzione tra i due programmi logo di Vista, "Windows Vista Capable" e "Windows Vista Premium". Nei mesi scorsi l'azienda è stata citata in giudizio per la fuorviante descrizione dei due programmi logo; non sappiamo ancora come si è diramata la vicenda, ma la casa di Remond ha già rivisto la descrizione del logo Capable per dipanare qualsiasi tipo di confusione.

L'arrivo di un sempre più maggior numero di soluzioni DirectX 10, è il motivo per cui l'azienda si prepara a rafforzare maggiormente il concetto di differenza che devono dare i due "bollini di compatibilità".

Attualmente un PC "Windows Vista Capable" deve includere almeno un processore da 800 MHz, 512 MByte di memoria e un processore grafico compatibile DirectX 9. Un PC "Windows Vista Premium" deve avere almeno un processore da 1 GHz, 1 GB di memoria e schede grafica DirectX 9.0 con supporto pixel shader 2.0, precisione 32-bit e 128MB integrati.

A partire da giugno del 2008, Microsoft includerà una scheda grafica DirectX 10 come requisito minimo del logo "Vista Premium". La scelta è senz'altro giusta e mira a far chiarezza al consumatore, anche se a dirla tutta questa l'avremmo anticipata.