VLC per Windows 8 e WP8: ecco la nuova interfaccia

Il progetto VLC per Windows 8 ha ottenuto i finanziamenti richiesti, e i lavori sono già a buon punto. Gli sviluppatori hanno mostrato alcune schermate dell'applicazione e descritto lo stato dei lavori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

VLC avrà una versione Windows 8, grazie al finanziamento degli utenti ottenuto tramite la campagna Kickstarter di cui vi abbiamo raccontato lo scorso dicembre. La società ha infatti pubblicato sulla relativa pagina le schermate dell'applicazione, insieme ad alcuni aggiornamenti sullo sviluppo tecnico.

"Il nostro impegno principale, oltre all'interfaccia grafica, è stato sostituire i simboli non ammessi nel Windows App Store", si legge sulla pagina Kickstarter. "Siamo stati piuttosto efficienti, e ormai abbiamo eliminato il 90% dei simboli proibiti in modalità Metro".

Ci sono ancora diverse cosette da sistemare, oltre alla grafica, per ottenere un'applicazione Modern UI che funzioni senza problemi come la sua controparte desktop. I lavori tuttavia sono a buon punto, e una volta completati si passerà alle versioni per Windows RT e Windows Phone 8.

VLC è quindi pronta a sbarcare anche sulla nuova interfaccia di Windows, e a mantenere il proprio ruolo nel mondo dei riproduttori multimediali, vale a dire quello di un'applicazione famosa in tutto il mondo e universalmente apprezzata tanto dai più esperti quanto dai meno smaliziati.

###old2187###old

Disponibile per Windows (desktop), OS X, diverse distribuzioni Linux, Android e altri sistemi operativi, VLC è probabilmente il mezzo più semplice per riprodurre video e musica di ogni genere. Quest'applicazione è infatti compatibile con una vastissima gamma di formati, e deve soprattutto a questo il suo successo - che probabilmente sarà replicato anche su Windows 8, Windows RT e Windows Phone.