Voglio cambiare la scheda video: le scelte di ottobre

Abbiamo suddiviso le proposte del mercato grafico in base alle fasce di prezzo indicandovi le scelte migliori. Siete alla ricerca di una nuova scheda video e avete un budget preciso a disposizione? Questo articolo può esservi di aiuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Specifiche dettagliate e recensioni di schede grafiche sono molto interessanti, almeno se avete il tempo di cercarle e leggerle.

Se invece siete di fretta e la vostra preoccupazione è decidere quale scheda video acquistare, questo articolo può aiutarvi. Abbiamo scelto per voi la miglior scheda video in basa alla fascia di prezzo.

Settembre e ottobre

Mentre a settembre non c'è stata nessuna grande presentazione, ATI e i suoi partner hanno sviluppato qualche interessante derivato dei prodotti già esistenti.

Prima di tutto, la Radeon 2900 Pro è finalmente disponibile per l'acquisto, e Nvidia si ritrova con un vero concorrente nella fascia delle 250 euro. Mentre inizialmente si pensava che questa scheda fosse un derivato della 2900 XT con interfaccia a 256 bit, con sorpresa l'interfaccia di memoria è di 512 bit, ed è dotata di 512 MB di RAM. L'unica differenza rispetto la 2900 XT è la velocità: 750 MHz per il core e 825 MHz per la memoria sono le frequenze della versione XT, mentre la PRO lavora a 600 MHz per il core e 800 MHz per la memoria. L'unico vero problema riguardante questo prodotto è la quantità, dato che dovrebbe essere prodotto in numero limitato. Quindi, se siete interessati a questa scheda, affrettatevi!

Secondo, per la prima volta i possessori di piattaforme AGP possono acquistare una scheda DirectX 10, scegliendo tra Radeon 2400 PRO e 2600 PRO. Tuttavia, per quanto riguarda le prestazioni, queste schede hanno poco da offrire. L'unica vera applicazione riguarda la gestione facilitata dei formati HD (HD-DVD e Blu-ray), che sgrava la CPU dal lavoro di decodifica.

Per il resto, ci sono state alcune modifiche nei prezzi. Diamo un'occhiata ai consigli di questo mese.

La migliore scheda video per fascia di prezzo

Ecco alcune semplici linee guida da considerare durante la lettura di questo articolo:

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono trarre il meglio dalla loro spesa. Se non utilizzate i videogiochi, le schede qui presenti sono più costose rispetto quello di cui necessitate.
  • Prezzo e disponibilità possono cambiare giornalmente. Non possiamo offrire informazioni sui prezzi aggiornate al minuto, ma possiamo indicare alcuni modelli che non vi faranno pentire della spesa effettuata.
  • I prezzi indicati sono quelli medi dei vari negozi online, ricavati utilizzando il nostro motore di confronto prezzi.
  • I prezzi indicate fanno riferimento a schede nuove.