Conclusioni

Il nuovo hard disk mobile di Western Digital dimostra come ogni nuova generazione possa superare la precedente. Questo disco si lascia alle spalle anche molti prodotti desktop, dimostrando, ancora una volta, che gli HDD sono ben lontani dal soccombere agli SSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ci aspettiamo sempre che i nuovi prodotti migliorino i loro predecessori, e questa volta siamo stati accontentati. Se confrontiamo il nuovo WD Scorpio Blue 500 GB con il predecessore da 320 GB, il nuovo prodotto risulta significativamente più veloce, efficiente, e persino meno costoso , perché i prezzi dei dischi si stanno progressivamente abbassando. Tuttavia, lo Scorpio Blue surclassa anche tutti gli avversari da 5400 RPM, con poche eccezioni . Questo disco mobile è veloce quanto un hard disk desktop da 3.5" e 750 GB di Seagate di due anni fa.

Il nuovo WD Scorpio Blue 500 GB richiede meno energia per fornire prestazioni sopra la media, ed è quindi il chiaro vincitore nel benchmark sulle prestazioni per watt, con buoni consumi anche in idle e di picco. Tuttavia l'amministrazione non è del tutto efficiente, perché il disco non è entrato in modalità idle a basso consumo anche dopo un lungo periodo di attesa, né il consumo energetico si è modificato per limitati carichi di lavoro come lo streaming video MPEG-2.

In definitiva, il nuovo WD Scorpio Blue offre una capacità elevata, ed è veloce ed efficiente. C'è ancora spazio per dei miglioramenti, soprattutto sui consumi. È realmente necessario? Noi crediamo di sì, e se non sarà WD a introdurre nuovi miglioramenti, ci penserà certamente qualcun altro.