Tom's Hardware Italia
Storage

Western Digital, la microSD più veloce al mondo e non solo

Al Mobile World Congress di Barcellona Western Digital ha annunciato due nuovi SSD per il settore client, chiamati PC SN720 e SN520, destinati in particolare al mercato dell'Internet of Things e al settore dei portatili. Queste nuove proposte NVMe PCIe si basano non solo sulla memoria 3D NAND della stessa WD (tramite la joint venture […]

Al Mobile World Congress di Barcellona Western Digital ha annunciato due nuovi SSD per il settore client, chiamati PC SN720 e SN520, destinati in particolare al mercato dell'Internet of Things e al settore dei portatili.

Queste nuove proposte NVMe PCIe si basano non solo sulla memoria 3D NAND della stessa WD (tramite la joint venture con Toshiba), ma anche su un controller e un firmware sviluppati in casa.

Questo almeno parrebbe dalle informazioni divulgate da WD, che parla di piattaforma verticalmente integrata, dicitura che di solito indica la produzione di tutti i componenti principali del prodotto, in questo caso proprio memoria NAND e controller. Certo, a WD mancherebbe la DRAM, ma non sappiamo al momento se PC SN720 e SN520 ne siano dotati. Forse no per risparmiare sui costi, dato i mercati a cui fanno riferimento.

wd pc ssd

Da notare che spulciando il sito di SanDisk si ritrovano gli stessi modelli, ma a marchio SanDisk, seppur manchino alcune capacità. La serie PC SN720 sarà disponibile in versioni da 256 GB fino a 2 TB, con prestazioni fino a 3400 MB/s in lettura sequenziale e 2800 MB/s in scrittura sequenziale.

I Western Digital PC SN520 saranno disponibili in versioni da 128, 256 e 512 GB, in diversi form factor: M.2 2280 a singola faccia, M.2 2242 o M.2 2230. Secondo WD questa serie rappresenta uno dei prodotti a più basso consumo dell'intera industria. Prezzi e disponibilità non sono ancora noti, ma prepariamoci al loro arrivo sul mercato.

sandisk extreme microSD U3 A2 V30 400GB

Sempre al Mobile World Congress 2018, Western Digital ha presentato SanDisk Extreme UHS-I microSDXC 400GB, la più veloce flash memory card UHS-I al mondo. "La nuova memoria, con una velocità di 160 MB/s, si dimostra il 50% più veloce delle microSD card SanDisk Extreme UHS-I attualmente disponibili sul mercato. Questa nuova scheda risponde alla specifica A2, per avviare e caricare le app ad una velocità decisamente superiore", si legge in una nota stampa.

WD ha annunciato anche lo sviluppo delle prime schede di memoria che fanno uso dello standard PCIe. La tecnologia "consentirà di leggere i dati più velocemente rispetto a quanto sia possibile oggi. Permetterà di gestire contenuti ad alta risoluzione, come i video in super-slow-motion, modalità scatto continuo RAW e 8K". Nel suo comunicato WD parla di una velocità fino a 985 MB/s con una singola linea PCIe 3.0.


Tom's Consiglia

Crucial, Samsung, ma anche WD nel mercato degli SSD SATA: le proposte WD 3D offrono prestazioni decisamente buone secondo le nostre prove.