Winamp ha un'ultima possibilità nelle mani di Microsoft

Winamp potrebbe finire nelle mani di Microsoft, ma non è detto che sopravviva.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Winamp è destinato a sparire per sempre, ma c'è ancora una flebile speranza che sopravviva. Secondo Ingrid Lunden di TechCrunch infatti la società proprietaria AOL sarebbe in trattativa per vendere il popolare software a Microsoft, insieme al servizio di radio online Shoutcast.

Al momento non sono noti altri dettagli, né ci sono commenti ufficiali da parte delle due aziende coinvolte, ma qualcuno potrebbe cominciare a sperare che MS dia nuova vita a Winamp. Una speranza legittima, ma - semmai l'affare dovesse andare in porto - è probabile che Microsoft voglia mettere le mani soprattutto su Shoutcast.

Quest'ultimo è infatti un servizio, accessibile anche via Web, che riunisce molte radio FM in un solo posto, organizzate per genere. Microsoft potrebbe integrarlo in Xbox Music, rendendo così il proprio prodotto più completo accanto a concorrenti quali Spotify, Google Music e così via.

Ma che cosa se ne farebbe Microsoft di Winamp? Non molto, visto che tanto Windows quanto Windows Phone integrano appunto Xbox Music. Forse Nullsoft, la società che passerebbe di mano, detiene un qualche brevetto che interessa alla casa di Redmond - ma anche in questo caso per il programma in sé non significherebbe nulla.

E però si può sperare che Microsoft decida di far fruttare la nostalgia, di strizzare l'occhio a quelle tantissime persone che ieri hanno dichiarato il proprio amore per Winamp. Giocandosi bene le proprie carte l'azienda potrebbe mettere a segno un colpaccio, magari con un Winamp rinnovato nell'interfaccia e basato proprio su Xbox Music. Oppure non se ne farà nulla, che ne dite?